mercoledì 12 giugno 2013

Forum PGRA Calabria - Piano di gestione rischio alluvioni Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale

=================================

Con delibere n.644 del 21/09/2009 e n.602 del 14/09/2010, la Giunta Regionale ha affidato all’Autorità di Bacino Regionale la programmazione delle attività dei Presidi Territoriali Idrologeologici Idraulici attraverso la costituzione di una struttura di Coordinamento composta dagli Enti operanti in materia di Difesa del Suolo e di Protezione Civile.
All’interno del Presidio è stato avviato il servizio di Vigilanza e Sorveglianza Idraulica (Capo I del R.D. 9 dicembre 1937 n. 2669) che consiste nella osservazione di quei parametri che concorrono a definire in modo sistematico i processi evolutivi dei singoli bacini idrografici.
In questo contesto, sono state compilate delle schede di segnalazione che contengono  segnalazioni varie sullo stato di degrado delle opere idrauliche di taluni tratti di corsi d’acqua e accumuli di materiali di scarto e di rifiuti di vario genere negli alvei e che in caso di piena sono  di ostacolo al normale deflusso delle acque con conseguente pericolo di esondazione.
Le Schede di Rilevamento approvate dalla Struttura di Coordinamento dei Presidi Territoriali Idrogeologici  e Idraulici nella seduta del 31 gennaio 2012, che vengono utilizzate dai Sorveglianti idraulici per le attività di segnalazione e monitoraggio potranno essere usate dai Comuni e da gli Enti che hanno competenza nella gestione del territorio anche per  avviare specifici accertamenti e verificare eventuali situazioni di abusi e violazioni di legge oltre ad intervenire per  rimuovere tutte le situazioni di criticità  volti a  ripristinare l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua.
All’interno di questa sezione sono consultabili le delibere relative al servizio di Sorveglianza Idraulica, i verbali di riunione della “Struttura di Coordinamento dei Presidi Territoriali Idrologici Idraulici” che danno il resoconto dell’attività di programmazione e sorveglianza, l’elenco delle  schede di segnalazione compilate, le schede di rilevamento, la nota inviata a tutti i Comuni della Calabria e il Piano di Manutenzione degli Alvei.

========================================

Forum PGRA Calabria - Piano di gestione rischio alluvioni Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale



forum_prga_calabria-manifesto2.jpg

lunedì 10 giugno 2013

Grandi numeri per la simulazione di emergenza

MELITO

Grandi numeri per la simulazione di emergenza

07/06/2013

300 volontari, 22 associazioni e decine di mezzi per l'esercitazione di domani della protezione civile

Grandi numeri per la simulazione di emergenza

Grandi numeri per “Aspromonte VI”, l’esercitazione di Protezione civile programmata per questo fine settimana a Melito Porto Salvo. Tra oggi e domani, per la simulazione di emergenze di varia natura, saranno mobilitati 300 volontari, 22 associazioni e decine di mezzi. Tutte le operazioni sul campo verranno poste in essere tra il Lungomare dei Mille, dove verrà allestito il quartier generale, e Pentedattilo. Obiettivo della simulazione sarà il perfezionamento dei meccanismi di intervento delle squadre di soccorso, accrescere il livello operativo, favorire lo scambio di esperienze tra associazioni e operatori. 
Promosso dalla rete tematica di Protezione civile del Centro servizi di volontariato provinciale e dal Comune di Melito Porto Salvo, 
Grandi numeri per “Aspromonte VI”, l’esercitazione di Protezione civile programmata per questo fine settimana a Melito Porto Salvo. Tra oggi e domani, per la simulazione di emergenze di varia natura, saranno mobilitati 300 volontari, 22 associazioni e decine di mezzi. Tutte le operazioni sul campo verranno poste in essere tra il Lungomare dei Mille, dove verrà allestito il quartier generale, e Pentedattilo. Obiettivo della simulazione sarà il perfezionamento dei meccanismi di intervento delle squadre di soccorso, accrescere il livello operativo, favorire lo scambio di esperienze tra associazioni e operatori. Promosso dalla rete tematica di Protezione civile del Centro servizi di volontariato provinciale e dal Comune di Melito Porto Salvo -


ANCHE LA PROCIV - ARCI di PALMI ERA PRESENTE A QUESTA ESERCITAZIONE CON I GIOVANI VOLONTARI, CHE SI SONO DISTINTI PER IL LORO ATTIVISMO E PROFESSIONALITA'
18

martedì 4 giugno 2013

La PROCIV-PALMI ha partecipato all'esercitazione europea EUROPROTECT 2013 organizzata dalla PROCIV-ARCI nazionale.

euro

Europrotec 2013: a giugno grande esercitazione emergenza sismica a Campotosto

La Prociv Arci di Oria partecipa all'EuroProtec 2013


Questi i numeri di Europrotec 2013, grande esercitazione che si svolgerà a nel Comune di Campotosto in Abruzzo dal prossimo 30 maggio al 2 giugno e che simulerà un terremoto di pari maginitudo rispetto a quello che ha colpito L'Aquila nel 2009.
Organizzata dalla Prociv-Arci nazionale, sarà la seconda esercitazione del genere che si svolge in Italia, dopo quella che ha ospitato la Toscana nel 2010 e dovrà simulare leoperazioni di primo soccorso, in particolare la ricerca dei dispersi sotto le macerie, l'intervento degli elicotteri e di altri mezzi, l'elaborazione dello scenario del danno, ladichiarazione dello stato d’emergenza, l'attivazione dei centri operativi comunali (Com), l'attivazione dei piani d’emergenza, ovvero l'allestimento delle tendopoli, ilcoordinamento dei soccorsi e tante altre operazioni, che devono essere attivate in fase di emergenza, in tempi brevi e con assoluta efficienza e sincronizzazione.
Andrea Di Mario, responsabile regionale Prociv-Arci Abruzzo, sottolinea: ''Si tratterà di una grande esercitazione, che vedrà la partecipazione attiva del dipartimento di Protezione Civile italiano, insieme a quelli di Germania, Belgio, Spagna, Francia, Olanda, Finlandia, Portogallo e Grecia. E questo porterà anche, sull'indotto economico dell'aquilano, una ventata di respiro.''
E a proposito di emergenza sismica: la Regione Emilia Romagna ha ringraziato con una solenne cerimonia, tutti coloro che si sono impegnati e messi all’opera fin da subito dopo il terremoto del maggio scorso.
Tra loro anche i volontari della Prociv-Arci abruzzese, come le Aquile Bianche dell'Aquila, Gvdpc Tempera, Proloco di Coppito e Prociv-Arci Campotosto, accorsi in Emilia immediatamente, che hanno allestire e gestire tendopoli, per portare soccorso e aiuti a favore degli sfollati emiliani, e per ricambiare la grande solidarietà che gli abruzzesi hanno ricevuto a seguito del loro terribile terremoto. 
============================================


La PROCIV-PALMI ha partecipato 


all'esercitazione europea


EUROPROTECT 2013 organizzata dalla


PROCIV-ARCI NAZIONALE.

18


lunedì 3 giugno 2013

Spot Calabria Turismo





Spot Calabria Turismo 



Avviso pubblico per l'avviamento a selezione di n.1 unità lavorativa con mansioni di sorvegliante idraulico (4°liv. operai) ai sensi art.16 L. 56/1987

REPERIMENTO IN SALA N. 1 OPERAIO - AFOR

REPERIMENTO IN SALA N. 1 OPERAIO 4 LIV. MANSIONE SORVEGLIANTE DI CANALI - AFOR - AZIENDA FORESTALE DELLA REGIONE CALABRIA

logo_prov
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO
SETTORE LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE SOCIALI PIAZZA L. ROSSI - CATANZARO
Oggetto: Reperimento in sala n. 1 (una) unità lavorative ai sensi art. 16 L. 56/87, della DGR n. 266 del 14/05/07, della DGR n. 668 del 08/10/2007 e DGR n. 961 del 09/12/2008 della Regione Calabria.
REPERIMENTO IN SALA DEL 11/07/2013 PER AVVIAMENTO A SELEZIONE PRESSO ENTI PUBBLICI
     Si avvisano i lavoratori che il giorno 11/07/2013 . dalle ore 09.00 alle ore 12.30, nei locali dei Centri per l’Impiego di Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato sono aperte le adesioni alle seguenti offerte di lavoro:
ENTE RICHIEDENTE: A.Fo.R. Azienda Forestale della Regione Calabria - Catanzaro
UNITA’ RICHIESTE: 1 (una)
n. 1 Operaio 4° livello
Mansioni da svolgere:  sorvegliante di canali con compito di monitorare la rete idrografica al fine di effettuare il censimento costante delle opere idrauliche presenti, delle situazioni di dissesto, pericolo ed abuso lungo le aste fluviali.

DURATA: TEMPO INDETERMINATO, part-time verticale 20 ore settimanali
CONTRATTO APPLICATO: CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria
REQUISITI RICHIESTI DALL’AMMINISTRAZIONE:

       a) Scuola dell’obbligo;
       b) età: 18 anni compiuti;
       c) cittadinanza italiana. E’ ammessa la partecipazione dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1994, S.G. n. 61
       d) Godimento dei diritti politici per i cittadini italiani; per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, limitatamente all’area di libera circolazione del lavoro: godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza e provenienza;
       e) Idoneità fisica al servizio continuative incondizionato per la mansione richiesta. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione, in base alla normativa vigente;
       f) Assenza di eventuali cause ostative prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro
       g) Mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni a causa d’insufficiente rendimento
o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile; 
       h) Per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva. Essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi di appartenenza;
       i) Gli aspiranti operai dovranno avere capacità di raggiungere autonomamente il sito da sorvegliare.

L’accesso all’impiego è subordinato all’accertamento della sussistenza dell’idoneità fisica all’espletamento delle mansioni.
Il mancato possesso di uno dei requisiti richiesti, comporterà la non assunzione o, qualora venga accertato successivamente alla presa di servizio, la decadenza dal medesimo e la denuncia all’autorità competente in caso di dichiarazioni mendaci.    

LUOGO DI LAVORO:  TUTTO IL TERRITORIO PROVINCIALE
Possono partecipare alla selezione i cittadini disoccupati e i cittadini occupati a tempo determinato per i quali sussista il mantenimento dello stato di disoccupazione, iscritti presso i Centri per l’Impiego della Provincia da almeno 60  giorni prima della data di pubblicazione del presente avviso.
I lavoratori che intendono partecipare alla suddetta offerta di lavoro dovranno presentarsi personalmente rispettivamente presso i Centri per l’Impiego di loro competenza (Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato) in data 11/07/2013 muniti di:
  • Documento di riconoscimento.
  • Modello ISEE 2012 completo delle dichiarazioni sostitutive di ogni singolo familiare (per i redditi percepiti nell’anno 2011)
  • In caso di partecipazione di entrambi i coniugi, autocertificazione per individuare il soggetto capofamiglia.
La mancata presentazione della dichiarazione del reddito ISEE ANNO 2012 (per i redditi percepiti nell’anno 2011) nello stesso giorno del collocamento in sala, comporta una penalizzazione di 30 punti.    

IL DIRIGENTE
D.ssa Anna Perani
CLICCA:
Avviso pubblico per l'avviamento a selezione di n.1 unità lavorativa con mansioni di sorvegliante idraulico (4°liv. operai) ai sensi art.16 L. 56/1987

Canale Pubblicazione: CPI Cosenza
Azienda: A.F.O.R. Azienda Forestale della Regione Calabria
Luogo di lavoro: Tutto il territorio della provincia di Cosenza
Data Pubblicazione: 23-05-2013
Nazione: Italy
Scadenza: 21-06-2013
Tipologia contratto:
  • Tempo Indeterminato
  • Part Time
PROVINCIA DI COSENZA

SETTORE MERCATO LAVORO E POLITICHE GIOVANILI

SERVIZIO POLITICHE ATTIVE LAVORO



Prot.45471

Vista la richiesta dell’A.F.O.R. Azienda Forestale della Regione Calabria n.9642 acquisita agli atti dell’Ente in data 20/05/2013 al n.44507

Viste le norme di legge che regolano gli avviamenti a selezione ai sensi dell’art. 16 della legge 28 Febbraio 1987, n. 56;

Vista la Legge Regionale n.31 del 19/10/2009;

Vista la DGR n.266 del 14/05/2007 e s.m. e i.;

Visto il D.P.R. 28/12/2000 n. 445, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa;

Vista la Legge 10/04/1991 n.125 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli impieghi;

Visti i vigenti CCNL degli addetti alla sistemazione idraulica e forestale;

Visto il protocollo d’intesa stipulato ai sensi dell’art. 1 della citata Legge Regionale n. 31/2009, stipulato tra il Dipartimento LL.PP., l’Autorità di bacino regionale e l’A.Fo.R.;

Vista la deliberazione del Commissario Liquidatore n.63 del 26/02/2013 con la quale si è provveduto ad approvare lo schema del presente avviso pubblico, in attuazione dell’art. 3 della Legge Regionale n.31/2009 modificata ed integrata dal comma 2 dell’art. 1 della Legge Regionale n.52/2009;

si rende pubblico il presente AVVISO che sarà affisso agli albi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza dal 23/05/2013 al 21/06/2013 per l’avviamento a selezione richiesto dall’Ente: A.F.O.R. Azienda Forestale della Regione Calabria per:

n.1 unità lavorativa con mansioni di sorvegliante idraulico – 4°livello operai

Le mansioni da svolgere sono: sorvegliante idraulico con compito di monitorare la rete idrografica al fine di effettuare il censimento costante delle opere idrauliche presenti, delle situazioni di dissesto, pericolo ed abuso lungo le aste fluviali.

Contratto applicato: CCNL degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria con contratto a tempo indeterminato e part-time verticale di 20 ore a settimana – sede di lavoro: tutto il territorio provinciale.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

a)      Titolo di studio scuola dell’obbligo;

b)      Requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego;



C)      Gli aspiranti operai dovranno essere in possesso della patente di guida di categoria B;

d)      Lavoratori iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza, in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano reso, ai sensi del D.Lgs. 181/2000, modificato dal D.lgs. 297/2002, la dichiarazione di essere privi di occupazione ed immediatamente disponibili allo svolgimento di un’attività lavorativa, almeno 60 giorni prima della pubblicazione del presente avviso (punto 6, lettera F della Deliberazione 266/2007) e gli occupati a tempo determinato per i quali sussiste il mantenimento della condizione di disoccupazione;

E)       Essere cittadini italiani. E’ ammessa la partecipazione dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n.174;

F)      Godimento dei diritti civili e politici italiani. Per i cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea, limitatamente all’area di libera circolazione del lavoro, il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e provenienza;

G)      Idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato per la mansione richiesta (l’AFOR ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione, in base alla normativa vigente);

H)        Mancata risoluzione di precedenti rapporti di lavoro eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;

I)        Per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea: essere in regola, per quanto attiene al servizio di leva o civile sostitutivo secondo le leggi dello Stato di appartenenza.

Il mancato possesso di uno dei requisiti richiesti, comporterà la non immissione in graduatoria per l’avviamento a selezione o, qualora venga accertato successivamente alla presa in servizio, la decadenza dallo stesso e la denuncia all’Autorità competente in caso di dichiarazioni mendaci.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata:

o   dalle ore 9,00 alle 12,00 dal 24/06/2013 al 28/06/2013 presso i Centri per l’Impiego di Cosenza, Castrovillari, Corigliano Calabro, Paola, Rossano e/o presso gli Uffici Locali Coordinati di rispettiva competenza.

Nella domanda di partecipazione, gli interessati dovranno, ai sensi degli artt. 46 e 47del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000, dichiarare il proprio carico familiare e dovranno allegare la certificazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica riferita ai redditi percepiti nell’anno 2012.

La graduatoria sarà formulata tenendo conto dei criteri stabiliti dalla lettera “F” del D.G.R. n.266 del 14/05/2007 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla D.G.R. n.668 del 08/10/2007 e alla D.G.R. n.961/2008.

Cosenza, lì 22/05/2013

Il Dirigente del Settore

Il DIRIGENTE DEL SETTORE

(dott. Luigi NOVELLIS)

domenica 2 giugno 2013

COMUNICATO COMMERCIALE - I tuoi video vhs sono in pericolo...


COMUNICATO COMMERCIALE -
I tuoi video vhs sono in pericolo...

... riversiamo in digitale su DVD-Video oppure file .avi o file .mpeg2 ogni tipo di sorgente video.
Il Dvd-Video parte automaticamente appena inserito nel lettore Dvd da tavolo.
Se necessiti di un file .avi o file .mpeg2 per realizzare un montaggio video fai da te, possiamo salvare il tuo video originale su HD esterno o penna usb (fornita da te o da noi, prezzo del supporto da concordare). 

Attenzioneoffriamo un servizio di qualità senza usare compressioni video eccessive. Riusciamo infatti a riversare su dvd massimo di 120 minuti (per avere un'alta qualità), diffidate da servizi che riversano su dvd durate superiori, significa che stanno comprimento i vostri video e perdendo qualità. 

Non riversiamo video protetti da copyright (generalmente film su vhs originali), è una pratica illegale. 

:::::::::::::::

Ci occupiamo con passione e creatività di produzione  video per matrimoni ed eventi. Vi offriamo servizi che occupano tutte le varie fasi di un progetto  audiovisivo.
Siamo specializzati nella produzione filmati di qualsiasi tipo: dalla realizzazione di video, riprese e montaggio per spot pubblicitari con colonne sonore adeguate, agli editing professionali di video sulle gare di auto e rally, sulle corse in moto e go-kart.
Realizziamo videoclip in DVD per il vostro matrimonio, battesimo, comunione e cerimonia di ogni tipo con montaggio di video e foto e musica a scelta per la colonna sonora.
Effettuiamo riprese video, a teatro e in piazza, di eventi e spettacoli, sagre e feste, ed il montaggio di filmati relativi a feste di laurea o di compleanno, realizzando video divertenti e dinamici, come anche filmati accattivanti per presentazioni aziendali o artistiche.



l’emendamento che ribadisce che le attività di sorveglianza idraulica siano svolte a tempo pieno


GUCCIONE Carlo (PD)

Illustra l’emendamento che ribadisce che le attività di sorveglianza idraulica siano svolte a tempo pieno, indi ne chiede l’accoglimento, eventualmente con autorizzazione al coordinamento formale con l’emendamento, a firma del consigliere Vilasi, protocollo numero 20087.

mercoledì 29 maggio 2013

INCONTRO SINDACALE

Sono stato avvisato dal mio segretari...
Eugenio Bruno28 maggio 
Sono stato avvisato dal mio segretari provinciale Cgl che venerdì ci sarà un'incontro con i segratari regionali dove ripeterò le cose dette 15 giorni fa' cioè un'impegno concreto affinché si trovino le risorse finanziarie da luglio fino a dicembre più dicembre e tredicesima del 2012 .Sono invitati tutti i delegati sindacali.

martedì 28 maggio 2013

E’ stata presentata ad Acri la nuova azienda regionale per la forestazione “Calabria Verde”

E’ stata presentata ad Acri la nuova azienda regionale per la forestazione “Calabria Verde”

Area d'interesse: Agricoltura e Foreste
Data pubblicazione: 18-05-2013
L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha presieduto nel palazzo “Sanseverino” di Acri un incontro nel corso del quale è stata presentata  la nuova azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna “Calabria verde”. L’Assessore Trematerra, dopo aver salutato gli intervenuti, si è detto lieto, dopo un durissimo lavoro di tre anni, di poter celebrare il raggiungimento di un obbiettivo tanto importante, proprio nella sua comunità. “Non si tratta di  campanilismo - ha affermato l’assessore - ma è bello festeggiare un nuovo inizio da dove sono partito”. Con la nuova azienda “Calabria Verde”, fortemente voluta dall’Assessorato e dal Presidente Scopelliti si è anche data attuazione alla legge forestale di riferimento. “Siamo riusciti – ha detto Trematerra - a dare un segnale di discontinuità col passato e, nonostante avessimo ricevuto un’eredità pesante, abbiamo dato il via ad una stagione di riforme, al passo con le linee guida del governo nazionale. Traguardi che, nonostante le numerose difficoltà incontrate, abbiamo raggiunto grazie ad un lavoro certosino e di squadra, ed alla cultura del confronto, volta non all’interesse personale, bensì a ciò che era necessario fare nell’interesse del territorio e della comunità”. A questo proposito, l’Assessore ha sottolineato l’importanza di dare una nuova immagine della nostra regione, troppo spesso marchiata negativamente ma che ora  ha la possibilità ed il dovere di riscattarsi nei confronti delle altre regioni italiane, dimostrando d’essere capace di “tagliare i rami secchi”, di sfruttare al meglio le risorse,  di ottimizzare il lavoro degli enti e di legiferare alla stessa maniera delle altre realtà del Paese. Trematerra facendo, poi, riferimento al nome della nuova azienda, ha sottolineato come la Calabria non sia solo mare ed ha auspicato la nascita di una seria politica della montagna. 
Nel corso della manifestazione è anche intervenuto l’Assessore all’Urbanistica Alfonso Dattolo per il quale “La forestazione in Calabria ha avuto sì momenti di criticità, ma non bisogna dimenticare le pagine positive, le professionalità e le competenze locali”. Dattolo ha esternato la propria soddisfazione per la nascita di un’opera, “fortemente voluta dall’assessore Trematerra, e dal suo dipartimento, che è partita da lontano e che, attraversando varie vicissitudini, è stata poi largamente condivisa dal consiglio regionale”. Di perfetto connubio tra politica e parte tecnica, invece, ha parlato il presidente della “Federazione regionale dei dottori agronomi e forestali” Stefano Poeta. “Un connubio che ha dato vita ad una legge forestale per l’utilizzazione di una risorsa che non può assolutamente rimanere improduttiva”. Secondo Poeta, infatti, le risorse boschive della Calabria, insieme alla legge attuata ed alla nuova azienda, potrebbero incidere positivamente sul Pil della regione, tenuto presente il concetto di multifunzionalità di bosco, con riferimento ad esempio alle possibilità occupazionali ed al turismo. Per il commissario liquidatore dell’Afor Federico Postorino “Calabria Verde, dove confluirà il personale degli anti enti che si occupano della montagna,  “restituirà dignità al settore della forestazione ed alle tante professionalità del nostro territorio”.  Di difesa del patrimonio forestale, invece, ha parlato Giuseppe Graziano, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato. Il Dirigente generale del Dipartimento “Agricoltura” Giuseppe Zimbalatti ha illustrato  i contenuti principali della legge forestale. “Grazie alla ferma volontà politica dell’assessore Trematerra – ha detto - potremo finalmente ripristinare l’ordine amministrativo e quello tecnico, esaltando le grandi potenzialità delle foreste calabresi, che si distinguono per qualità e straordinaria biodiversità. L’assorbimento, poi, dei dipendenti all’interno di Calabria Verde – ha affermato Zimbalatti – assicurerà loro maggiore sicurezza economica e soprattutto valorizzazione delle loro competenze, nella promozione di una nuova politica della montagna”. Il dirigente generale ha, inoltre, sottolineato che il management della nuova azienda sarà molto snello poiché non ci sarà un consiglio di amministrazione, ma è previsto un comitato tecnico di indirizzo per raccordarsi con la Regione ed un collegio dei sindacati”. Molti gli interventi tra cui quello di Silvano Avolio,  del dirigente regionale del Settore “Foreste e Forestazione” Giuseppe Oliva e di Giuseppe Bombino, ricercatore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. o.m. 

domenica 26 maggio 2013

Ma Calabria Verde non è una riforma di Mimmo Talarico*

  Corriere della Calabria

domenica, 26 maggio 2013

Ma Calabria Verde non è una riforma

di Mimmo Talarico

È stata resuscitata l’Afor, l’azienda forestale regionale, e l’hanno chiamata “riforma”. Certo, abbiamo apprezzato che non si sia insistito sulla natura privatista dell’agenzia, ma i nodi ci sono tutti, a cominciare dalla copertura finanziaria.
D’altronde è stato lo stesso presidente Scopelliti, in chiusura di seduta, a dichiarare candidamente che c’è la legge ma non i soldi.  E sì, perché la nuova azienda prenderà in carico, insieme agli operai idraulico-forestali e tutto il personale ex Afor, anche i 400 dipendenti delle soppresse comunità montane ed altri precari del settore pubblico, come i sorveglianti idraulici ex why not, per i quali saranno necessarie più risorse di quante attualmente ce ne sono a disposizione.
Poi c’è il capitolo dei debiti, 150 milioni dichiarati ( ma è questa la cifra esatta?), di cui si fregia la vecchia Afor. Su questo punto non è dato capire se sarà la regione ad accollarseli ovvero se saranno portati in “dote” alla nuova azienda, oppure ancora se rimarranno in capo alla vecchia Afor, che continuerebbe ad esistere in regime di liquidazione come una sorta di bad company. Attendiamo risposte da Trematerra e Scopelliti.
Ma il vero nodo è quella della mancanza di qualsiasi idea, di strategia futura, di programma, per la forestazione e la montagna. Non prendiamoci in giro: il comparto della forestazione in Calabria è stata la cartina di tornasole, insieme alla sanità, dei fallimenti amministrativi della regione. Come pensano Trematerra e Scopelliti di rilanciarlo, di renderlo finalmente produttivo, efficiente ed utile? Anche su questo si attendono risposte dall’assessore e dal presidente.
Diciamola tutta: dopo sette anni dalla soppressione dell’Afor, che in regime di commissariamento ha prodotto solo disavanzi e inefficienze, si torna al punto di partenza, senza un minimo accenno alle responsabilità sia di chi ha ne ha sconsideratamente disposto la liquidazione senza una prospettiva chiara, sia di chi l’ha gestita macinando debiti su debiti. Ecco perché non siamo in presenza di una riforma, ma dinanzi ad un modo come un altro di mettere una toppa al fallimento della gestione commissariale.
La nostra astensione è stata pertanto solo un segnale verso i lavoratori forestali, verso i dipendenti delle comunità montane, che nel guado attuale vedevano a rischio i loro stipendi. Resta però il giudizio negativo sull’intera operazione che fa il paio con la finta razionalizzazione degli enti sub regionali di qualche giorno fa, quando non sono stati toccati (né soppressi, né riformati) i "santuari" dello spreco, né sfiorati gli enti che continuano ad alimentare un sistema clientelare, tra cui la Comac, l’Ente Fiera, Calabria Etica, Calabria Lavoro, Ente Fiera Cosenza, Magna Grecia, Stretto di Messina, Lamezia Sviluppo, Terre Sibarite. 

domenica 19 maggio 2013

Maltempo, i danni delle alluvioni al Nord

Foto 5
Foto 6Foto 1

Foto 2

Il maltempo al Nord domenica non molla

Da lunedì il meteo migliora un po': vinceranno gli sprazzi di sole

11:20 - La vasta area depressionaria presente sull’Europa occidentale e responsabile della forte ondata di maltempo che sta colpendo soprattutto le nostre regioni settentrionali esaurirà i suoi massimi effetti nel corso della giornata di oggi. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo sarà decisamente più soleggiato e meno piovoso: al Sud in particolare continuerà a dominare il sole e con temperature che faranno ancora registrare punte superiori a 25 gradi; al Centronord avremo una maggiore variabilità con la classica instabilità pomeridiana che soprattutto sulle zone montuose alpine ed appenniniche darà luogo allo sviluppo di brevi rovesci o temporali. Ma attenzione a metà settimana una perturbazione di origine africana potrebbe raggiungere il Centrosud portando con se piogge e temporali.
Le previsioni per domenica - Mattina molte nubi e piogge diffuse sul Triveneto con anche il rischio di temporali; piogge più isolate in Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Toscana e in molte zone interne del Centro; qualche goccia di pioggia arriverà in Campania e Calabria tirrenica. Prevalenza di sole nelle regioni del medio-basso Adriatico e all’estremo Sud.
Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo e di sole in Emilia Romagna e in gran parte del Centrosud: da segnalare qualche rovescio o temporale in Toscana e residue deboli piogge nella Calabria tirrenica; tempo instabile al Nord con ampie schiarite ma con ancora lo sviluppo di rovesci e temporali specialmente al Nordovest e Levante Ligure.
Temperature in calo sul versante tirrenico e in Sardegna con punte di 28-29 gradi in Puglia e settore ionico.
Di seguito qualche valore previsto per oggi: 17 gradi per Torino, Cuneo, 18 gradi per Trento, Genova, 20 gradi per Bergamo, Milano, Bolzano, Trieste, Venezia, Campobasso, Perugia, Pisa, Alghero, 22 gradi per Bologna, Roma, Palermo, 27 gradi per Bari, 28 gradi per Lecce, Taranto e Catania. Venti moderati occidentali.
La prossima settimana - Si vedrà una situazione in graduale miglioramento al Nord: avremo dunque fenomeni meno intensi e diffusi rispetto a questi giorni con una prevalenza di schiarite su nubi e piogge. Attenzione a metà settimana una perturbazione di origine africana potrebbe raggiungere il Centrosud portando con se piogge e temporali.
Lunedì prevarranno le schiarite, in particolare al Centrosud e in Sicilia. Più nuvole insisteranno sul nord della Sardegna e nelle regioni settentrionali, specialmente sull’estremo Nordest e sulle fasce pedemontane. Avremo piogge sporadiche in Sardegna, qualche rovescio in Liguria soprattutto sul Levante Ligure, sull’alta Toscana e in modo particolare nel pomeriggio rovesci e temporali nel nord della Lombardia, nel Nordest, sulle Prealpi e nel centronord del Piemonte. I fenomeni saranno più diffusi sull’alto Veneto e nel Friuli. Temperature in calo al Sud.
Martedì qualche temporale su Alpi e Prealpi. Qualche breve e isolato rovescio in alcune zone del Centro e in Sicilia.Per il resto tempo piuttosto buono.
Mercoledì tempo bello in quasi tutto il Nord e tempo in peggioramento al Centrosud con elevata probabilità di rovesci e temporali.
Giovedì tempo instabile al Centrosud con il rischio di rovesci e temporali. Situazione migliore al Nord.
Fine settimana - Tendenza incerta, sembra permanere questa fase instabile e sembra venga coinvolto di nuovo il Nord tra sabato e domenica. Da venerdì potrebbe esserci un brusco calo delle temperature dapprima al Nord che poi coinvolgerà anche il resto del nostro Paese.
Le statistiche su questa primavera - In base alle statistiche aggiornate al 17 maggio, a livello nazionale questa primavera è la quarta più piovosa a partire dal 1979, con un 23% di precipitazioni in più registrate.
In particolare prendendo in considerazione solo le regioni settentrionali, questa primavera, sempre partendo dal 1979, è seconda solo al 1984 con un 49% in più di precipitazioni rispetto le medie. Da un punto di vista meteorologico la primavera finisce il 31 maggio quindi potrebbe diventare la primavera più piovosa di sempre per il Nord.
Considerando solo le regioni di Nordovest, questa primavera, sempre dal 1979, è seconda solo al 1984 con un 63% in più di precipitazioni rispetto le medie.

Corso a GERMANETO PROCIV regionale


 

Corso a GERMANETO PROCIV regionale - di Maria Grazia Colicchia e LUIGI IUSI.
Si è tenuto sabato 18 Maggio 2013 a GERMANETO  (CZ), il corso .. "avvicinamento ad un aeromobile " - I giovani volontari della protezione civile di Palmi hanno svolto questo corso con interesse ed entusiasmo, presso il centro Regionale della PROTEZIONE CIVILE di Catanzaro, cominciando a prendere dimestichezza dell'iportante struttura -
 
 
 
 
 
 
 
 

venerdì 17 maggio 2013

LE RISORSE ECONOMICHE DA TROVARE????!!!!

DA FACEBOOK -


Eugenio Bruno 15 maggio 2013
Oggi mi sono incontrato con il segretario provinciale Cgil dove era presente anche il segretario Regionale....ho ribadito la necessita' di fare presente alla giunta la copertura da luglio fino a dicembre.Per quando riguarda dicembre e tredicesima 2012 pare ci stiano lavorando per risolvere il problema.Alla fine ho detto anche che, siccome con l'anno nuovo passiamo full time ricordavo che prima di arrivare all'anno nuovo di impegnarsi con la giunta affinche' vengano trovate le risorse che devono essere messe per dicembre 2013 previsione bilancio 2014-2015

domenica 5 maggio 2013

Riforma Afor


Riforma Afor


REGGIO CALABRIA. Il Consiglio regionale ha approvato, con la sola astensione dei consiglieri Guagliardi (Federazione della sinistra) e De Masi, Giordano e Domenico Talarico, del gruppo di Idv, la riforma dell’Afor. Da oggi, l’ormai ex Afor si chiamerà Azienda Calabria Verde, “ente strumentale della Regione Calabria munito di personalità giuridica di diritto pubblico non economico ed autonomia amministrativa, organizzativa, gestionale, tecnica, patrimoniale, contabile e finanziaria”. Il dibattito in Aula ha fatto registrare numerosi interventi (Principe, Mirabelli, Domenico Talarico, Bruni, Guccione, Tripodi, Maiolo, Guagliardi, Orsomarso, Chiappetta, Imbalzano, Adamo) su un comparto, come la forestazione, che per tanti anni ha rappresentato uno degli emblemi negativi della Calabria. “Su azioni concrete, sui temi dello sviluppo e delle grandi riforme - ha affermato il presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti - si possono costruire convergenze utili per una buona prospettiva. La Calabria possiede oltre settantamila ettari di bosco, un immenso patrimonio che deve diventare produttivo e per questo, oggi, è stata fatta una scelta storica. L’Agenzia Calabria Verde - ha proseguito Scopelliti - nasce senza debiti e vogliamo sia costruita con il contributo degli attori sociali ed istituzionali sapendo che le risorse necessarie non sono infinite, anzi, e che il fabbisogno di circa 250 milioni di euro all’anno da parte del Governo e della Regione, deve trovare giustificazione in un modo nuovo di gestire la montagna, motivando il personale e isolando coloro i quali non intendono lavorare”. “È una scommessa aperta - ha sottolineato Scopelliti - i cui esiti vanno verificati giorno per giorno, ma da parte nostra non ci tireremo indietro e chiameremo in questa difficile battaglia di ricostruzione le migliori intelligenze per restituire dignità alla Calabria ed alla gente onesta. Nelle prossime settimane riprenderemo i processi di riforma e affronteremo decisamente il funzionamento dei Consorzi di Bonifica: decisamente, undici Consorzi in Calabria sono davvero troppi e spesso producono soltanto debiti. Noi invece, vogliamo che l’intero comparto a servizio del mondo agro-silvo-pastorale raggiunga una funzionalità eccellente a sostegno dello sviluppo economico della nostra terra. Infine, voglio ringraziare l’assessore Michele Trematerra che in questi mesi ha lavorato con grande determinazione, superando momenti di incomprensione e di nervosismo, fino al raggiungimento di questo risultato epocale”. Il presidente del Consiglio, Francesco Talarico, ha parlato “di settimana legislativa produttiva, di un Consiglio che con l’approvazione di queste importanti riforme ha saputo vergare una pagina istituzionale tra le sue più significative”.