domenica 20 luglio 2014

VISITA L'ASPROMONTE ENTE PARCO IN PRIMA LINEA

Rete dei Musei, progetto “Via Lattea”, ambiente e turismo: l’Aspromonte guarda al futuro sotto la guida del Parco


L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte investe sul territorio attraverso azioni che vanno in una duplice direzione: da un parte, ampliare la conoscenza della biodiversità dell’Aspromonte e, dall’altra, rivitalizzare e riportare alla luce l’identità del territorio, celata ma esistente nelle tradizioni, nella storia e nella cultura”.
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala Giuditta Levato di palazzo Campanella, il Presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bombino, il direttore, arch. Tommaso Tedesco e il presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Zampogna, hanno illustrato i dettagli dei finanziamenti concessi dall’Ente relativi agli interventi di promozione economica e sociale per un ammontare complessivo di circa € 1.500.000, in molti comuni del Parco:
  • Condofuri – Integrazione allestimento del museo archeologico della valle dell’Amendolea con la realizzazione della “Carta  archeologica georeferenziata” – €   7.320;
  • Cosoleto – Costituzione rete dei musei dei comuni del Parco. Riallestimento museo delle carrozze – € 30.000;
  • Delianuova – Riqualificazione percorso naturalistico in loc. Carmelia – € 70.000;
  • Gerace – Costituzione rete dei musei dei comuni del Parco. Allestimento sezione del museo civico archeologico nella chiesa Annunziatella – € 30.000; Riqualificazione paesaggistica delle murazioni esterne al Centro storico – € 15.000;
  • Oppido Mamertina – Riqualificazione paesaggistica ambientali della zona della battaglia dello Zillastro € 30.000;  Costituzione rete dei musei dei comuni del Parco. Museo civico archeologico di  loc.tà Palazzo € 70.000;
  • Platì – Riqualificazione pubblica illuminazione del Centro storico con impianti a risparmioenergetico  – € 40.000;
  • Roghudi – Ripristino delle vie di accesso ai centri storici del parco -  € 100.000;
  • Samo – Riqualificazione pubblica illuminazione del Centro storico con lampade a led – € 70.000;
  • Sant’Agata del Bianco – Realizzazione di un punto base del Parco – € 85.000;
  • Santa Cristina d’Aspromonte – Riqualificazione  del percorso di collegamento delle sorgenti con ripristino delle fontane (l.tà  Trono,Tripodi, Recanati e Camera di Pasquale) – € 70.000;
  • Sant’Eufemia d’Aspromonte – Realizzazione di una altana sul serbatoio dell’acquedotto comunale € 129.665;
  • San Giorgio Morgeto – Allestimento dell’ostello comunale – € 70.000; Riqualificazione paesaggistica dell’area attigua al Castello – € 60.000;
  • San Luca – Riqualificazione ambientale con bosco di farnetti e lecci dell’area esterna al Centro visita di Casa Fera – € 70.000;
  • San Roberto – Percorso naturalistico e valorizzazione del principale punto di osservazione dell’avifauna migratoria denominato “passo del Falco” -  € 70.000;
  • Santo Stefano in Aspromonte – Efficientamento di impianti ed attrezzature per il risparmio energetico e sviluppo di nuovi percorsi turistico-ambientali – € 70.000;
  • Scido – Sistemazione della rete delle fontane e abbeveratoi pubblici con ripristino degli accessi – € 100.000;
  • Scilla – Sviluppo di una rete di servizi informativi e di accesso per il turismo naturalistico e riqualificazione del rifugio di Pidima – € 71.156;
  • Sinopoli – Riqualificazione area sosta in loc.tà Tabaccari, adiacente sentiero n. 122, e realizzazione altana per bird watching e osservazione avifauna migratoria in loc.tà S.Stefano – € 107.000;
  • Varapodio – Sistema di spazi urbani aperti lungo la cintura del parco – € 70.000;
  • comuni area grecanica tramite cooperativa agricolo-forestale che opera in area montana ai sensi della L. 97/1994 per la realizzazione del progetto pilota denominato “La Via Lattea”, finalizzato: i) alla instaurazione di un rapporto di collaborazione tra l’Ente Parco e la comunità pastorale; ii) alla realizzazione di una rete tra pastori; iii) alla loro formazione; iv) al miglioramento delle condizioni e della qualità degli allevamenti e delle produzioni; v) al ripristino dei sentieri a supporto dell’attività zootecnica dell’area pilota (i cui interventi gravano su altri fondi all’uopo destinati);  € 65.000.
Sempre nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli della “Rete dei Musei del Parco, costituita con Decreto del Presidente Giuseppe Bombino, del 14/4/2014, nel cui primo elenco, suscettibile di modifiche, trovano posto le seguenti strutture:
  1. Museo Civico Archeologico Gerace
  2. Museo Multimediale di Garibaldi Delianuova
  3. Museo dei Santi Italo Greci di  Calabria di Staiti
  4. Museo di Paleontologia e scienze naturali dell’Aspromonte Bova
  5. Museo Etnografico e della civiltà contadina  Bova
  6. Museo delle Carrozze di Cosoleto
  7. Museo diocesano e biblioteca comunale Cinquefrondi
  8. Museo della cultura calabrese Paolo Greco (Scido)
  9. Museo civico storia naturale Cittanova
Il nostro obiettivo – ha spiegato il Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Bombino, –  è quello di tirar fuori l’identità dei nostri territori, della montagna e della sua comunità”. Precisando che questi finanziamenti “rispondono ad una logica di sistema e puntano ad uno sviluppo armonico che vuole dar conto ai tanti  presidi culturali che sono presenti nell’area dell’Aspromonte”, Bombino ha voluto sottolineare “l’importanza del gioco di squadra per il conseguimento di questi risultati”.
Il Presidente della comunità del Parco, Giuseppe Zampogna ha lodato la “sinergia tra Parco e Comunità grazie alla quale gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti“, auspicando “il proseguo del percorso intrapreso”, mentre il il Direttore Tommaso Tedesco ha ricordato come questo intervento “ricadrà su 20 comuni attraverso azioni coerenti con le finalità del Parco. Un esempio su tutti Sinopoli e San Roberto, dove i finanziamenti sono stati programmati per i punti di avvistamento della fauna migratoria che registra 40 mila presenze fra rapaci e altre specie protette”.
Dobbiamo attingere a valori alti e nobili – ha concluso il Presidente Bombino – facendo raccontare l’Aspromonte anche e soprattutto dai pastori  perché l’Aspromonte è dei pastori, lo è sempre stato, dunque se vogliamo che l’Aspromonte sia l’Europa, dobbiamo far in modo che si racconti”.
Idea ben visibile nel progetto sperimentale “Via Lattea”, che a breve prenderà il via nell’area grecanica del Parco con la costituzione di una rete di pastori attraverso la quale l’Ente Parco vuole raggiungere un miglioramento degli standard, del confezionamento e dell’alienazione dei loro prodotti, prevedendo tra le altre, anche un percorso giungerà alla costituzione della figura “eco-pastore” che si prenderà cura del territorio e diventerà sentinella del bosco anche attraverso il ripristino dei sentieri.
===========

 Aspromonte! 

- Una meravigliosa esperienza naturalistica, culturale ed umana -

Lembo meridionale della catena appenninica, di origine granitico-cristallina, somiglia ad una gigantesca piramide, prossima al mare s'inerpica fino a 2000 mt con numerose cime e diversi altopiani di origine sedimentaria marina; segnata profondamente da molti corsi d'acqua (fiumare); vanta la presenza di numerose specie (lupo, falco pellegrino, gufo reale, astore); coperta da vasti boschi (faggio, abete bianco, pino nero, leccio, castagno) e macchia mediterranea; alcune rarità: aquila del Bonelli, felce tropicale Woodwardia radicans. Al centro del mediterraneo, ha notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura arcaica, classica, grecanica, medievale e moderna.
Spesso se ne parla come di entita' distinte,ma cosi' non e'! Zone montuose, semipianeggianti, laghi..un grande patrimonio forestale...flora fauna semi tropicali!
cascate ,ruscelli,fiumare,fiumi'
Un grande patrimonio di biodiversita'..splendido da visitare,d'inverno o d'estate..
QUESTO E' L'ASPROMONTE 

Vogliamo offrirvi oggi un piccolo assaggio di questo meraviglioso territorio partendo dall'ex caserma sita in località STOCCATO  di Oppido Mamertina gestita oggi dall'Ente Parco dell'Aspromonte : grazie all'estenuante lavoro di recupero del sito da parte dell'Ente Parco DELL'ASPROMONTE e della famiglia Murdica di Piminoro che ha riportato alla fruibilità questa struttura oggi disponibile ad accogliere  gruppi ( scout, anziani, escursionisti...etc....) dove vi è anche la possibilità di pernottare ed assaporare i prodotti tipici della zona prodotti anche dalla Cooperativa  " Monte dei Pastori ". Tra le varie immagini che pubblichiamo vi è in anteprima la sequenza fotografica di una cascata, resa possibile  dall'intraprendente  guida del caro amico Natale Murdica , cascata denominata " Schicci di Catarratti " . Noi della Redazione siamo stati i primi a visitare e a fotografare queste cascate.... e l'emozione è stata grande, credeteci! 
INIZIA L'AVVENTURA
 GODETEVI ORA LO SPETTACOLO!!!!!!

ex caserma NAPS sita in località Piminoro  di Oppido  
                                                             anche le trote.....


                                             FRAGOLINE DI BOSCO
                           fasi preliminari per organizzare attività scout......
      reportage fotografico di  MARCELLO IUSI    




Contatti Parco Nazionale dell’Aspromonte

Presidente

nominato dal Ministro Andrea Orlando , con D.M. 198 del 21-05-2013 – dura in carica 5 anni ai sensi dell’art. 9, comma 12 della Legge 394/91

Prof. Giuseppe Bombino

Via Aurora, 1 – c.a.p. 89057

Gambarie di S.Stefano in Aspromonte (RC)

Tel. +39 0965 743 060
Fax +39 0965 743 026







 oppure :          Sig. Natale Murdica 
               Cell. 339/3381135. 
 

martedì 15 luglio 2014


Si riaccendono i riflettori sulla questione traffico di rifiuti e tumori nella Locride. A riprendere il discorso è stato il Garantista che titola Leucemie e tumori: ora è vera psicosi. La morte di un noto personaggio stilese, Giorgio Tassone, per un tumore talmente aggressivo da portarselo via in poco più di un mese e la malattia che ha colpito un altro noto professionista di Stilo hanno reinnescato gli animi. E ha riportato alla ribalta il documento del Sismi desecretato qualche mese fa in cui Stilo appare tra i luoghi in cui sarebbero stati seppelliti rifiuti tossici con il bene placito delle ndrine locali. Il continuo aumento dei casi di tumori e leucemie e queste morti repentine e improvvise per mali incurabili stanno iniziando a creare uno stato di agitazione e preoccupazione tra la popolazione. -


Si riaccendono i riflettori sulla questione traffico di rifiuti e tumori nella Locride. A riprendere il discorso è stato il Garantista che titola Leucemie e tumori: ora è vera psicosi. La morte di un noto personaggio stilese, Giorgio Tassone, per un tumore talmente aggressivo da portarselo via in poco più di un mese e la malattia che ha colpito un altro noto professionista di Stilo hanno reinnescato gli animi. E ha riportato alla ribalta il documento del Sismi desecretato qualche mese fa in cui Stilo appare tra i luoghi in cui sarebbero stati seppelliti rifiuti tossici con il bene placito delle ndrine locali. Il continuo aumento dei casi di tumori e leucemie e queste morti repentine e improvvise per mali incurabili stanno iniziando a creare uno stato di agitazione e preoccupazione tra la popolazione. - See more at: http://www.larivieraonline.com/rifiuti-e-leucemie-nello-stilaro-si-muore-trenta-giorni#sthash.JK4p15cK.dpuf

lunedì 14 luglio 2014

RICEVIAMO DA FACEBOOK :

domenica 13 luglio 2014

Nei secoli fedele: l'Arma dei Carabinieri celebra i 200 anni


Quel grido felice

così forte giurasti

fierezza sul viso

da sempre credesti

la tua scelta di vita

una fiamma sul cuore

sacrificio e dovere

l'essere carabiniere

Vocazione decisa

dal cuore dettata

sospirata divisa

da bimbo sognata

Da ogni angolo di patria

nell'arma giovani ardenti

hanno tutti una storia

da casa distanti

lontananza crudele

un amore ti aspetta

nei secoli fedele

la tua scelta rispetta

Carabinieri senza tempo

di notte e di giorno

sono li in un lampo

una missione di turno

Carabinieri nei secoli

benemerita e fedele

sfidando pericoli

e un destino crudele

L'italia Unita

che piangei suoi morti

la patria è servita

da giovan e forti

Pagine di storia

parlano di voi ..

viva la memoria fulgidi eroi

Sono tanti quei pensieri

nostalgico passato

che giurasti sembra ieri

ammesso , poi arruolato

Anni sono passati

un riposo meritato

quei colleghi ritrovati

dai ricordi consolato

Alamari in posizione

con la mente trasferiti

ora che tu sei in pensione

sulla pelle li hai cuciti

Stanco non sarai

volontà mai finita

altruista più che mai

CARABINIERI PER LA VITA!

GRAZIE A TUTTI I CARABINIERI

La Presidente f.f. Stasi convoca i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl

Area d'interesse: Presidenza
Data pubblicazione: 12-07-2014
 La Presidente facente funzioni della Regione Antonella Stasi ha convocato un incontro con i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per affrontare le problematiche riguardanti tutti i pagamenti regionale e i relativi vincoli del Patto di stabilità. “La Regione Calabria – ha evidenziato la presidente Stasi -,  alla pari di altre amministrazioni regionali italiane, è stritolata nella morsa del Patto di stabilità che genera dei veri e propri paradossi e sta strangolando l’Italia, Pertanto – ha spiegato -  nella recente conferenza Stato-Regioni abbiamo ribadito che è urgente ed indifferibile approvare una riforma dei meccanismi del patto di stabilità di pari passo con le riforme istituzionali per poter escludere dal patto alcune spese speciali come i cofinanziamenti ai programmi europei e le spese per investimento finanziate senza debito.  L’obiettivo è di poter consentire l’attivazione di investimenti sui territori e le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione sociale e liberare, dunque, spazi finanziari per altri pagamenti. Di conseguenza, abbiamo chiesto un incontro urgente con il premier Renzi ed approvato un documento per esigere che il Governo faccia uno sforzo in più.
La presidente facente funzioni ha, poi, affermato che come governo regionale si èdeciso di andare avanti comunque. “Perché – ha ribadito - le emergenze sono tante e non si può stare fermi. Infatti, nella prossima seduta di giunta regionale, convocata per lunedì prossimo 14 Luglio, insieme agli assessori valuteremo ogni ipotesi percorribile per dare, ancora una volta, risposte alle migliaia di famiglie che aspettano di essere pagate. Il grido di dolore,  giustamente lanciato dai forestali e dagli Lsu-Lpu qualche giorno fa per i ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, è lo stesso urlo angosciato che in Calabria si leva da tutti i comparti produttivi. Se il governo non ci darà altri spazi finanziari – ha proseguito la Stasi -valuteremo insieme qualunque percorso alternativo. Ecco perché – ha infine sottolineato la presidente Stasi –, al termine della seduta di Giunta di lunedì, abbiamoconvocato un incontro con i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl con i quali vogliamo condividere e intraprendere un percorso comune che ci consenta di dare, in ogni caso, risposte positive e immediate ai lavoratori”. p.g.

giovedì 10 luglio 2014

Mobile POS Credem - Libertà di movimento

Onda Calabra - Casa della cultura di Palmi

INCONTRO ROMANO.......



Riunione a Palazzo Chigi per azioni di contrasto al dissesto idrogeologico calabrese -

da il DISPACCIO

Riunione a Palazzo Chigi per azioni di contrasto al dissesto idrogeologico calabresePalazzo Chigi Una ricognizione puntuale delle risorse disponibili, delle opere da realizzare e dello stato dell'arte nella messa in sicurezza dal rischio idrogeologico e delle criticità rilevate nella depurazione delle acque nella Regione Calabria.Questi temi affrontati oggi in una riunione tecnica che si è svolta a Roma a Palazzo Chigi, presso la sede della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.I lavori, che sono stati coordinati dal Capo della struttura Erasmo D'Angelis e dal Direttore Mauro Grassi a cui hanno partecipato anche la Presidente della Regione Antonella Stasi, i rappresentati dei Ministeri, della Protezione Civile Nazionale e delle diverse strutture anche locali competenti nelle due materie, hanno fissato un monitoraggio delle criticità nella gestione delle due materie e una prima programmazione delle attività da realizzare e che a partire da settembre saranno inserite in una lista di priorità, così da indirizzare l'azione verso le situazioni che richiedono un intervento più urgente.Obiettivo è quello di avviare un monitoraggio continuo e completo dell'azione finalizzata alla mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico con la realizzazioni di opere per la prevenzione.Come è noto, infatti, il territorio della Calabria soffre di numerosissime criticità legate sia all'instabilità dei versanti a rischio frana, sia dalla complessa regimentazione delle acque fluviali, le famose "fiumare".Sul fronte della depurazione delle acque si sono avviate le verifiche sulle difficoltà riscontrate nella realizzazione degli impianti che, solo una volta progettati e realizzati, consentiranno all'Italia con diversi step di ridurre le sanzioni attualmente previste dalla procedura d'infrazione che l'Unione Europea ha aperto per il mancato rispetto della normativa sul trattamento delle acque.La Presidente f.f. della Regione Calabria Antonella: "Sono particolarmente soddisfatta – ha affermato la Presidente Stasi - di questo primo incontro avvenuto oggi a Roma con la struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Insieme al coordinatore della struttura di missione, dott. Erasmo D' Angelis, abbiamo fatto il punto sulla situazione della Calabria, situazione delicata per un territorio fragile come il nostro che avrebbe bisogno di molti più interventi di quei pochi effettuati nei tre anni sotto la guida del commissario Domenico Percolla. Ci serve uno scatto nelle progettazioni esecutive e nell'assegnazione dei lavori appaltati e a tal proposito, in attesa della definizione dei termini per il commissariamento, sarebbe per noi già utile poter spendere i 31 milioni di euro che sono pronti presso la Banca d'Italia per avviare immediatamente i lavori più urgenti. Abbiamo comunque fiducia in questa struttura avviata dal governo perché le importanti risorse da investire sui territori, oltre a mettere in sicurezza e sviluppare le infrastrutture idriche e a contrastare il dissesto idrogeologico, possono essere anche un volano per l'economia nazionale visto che i fondi ammontano a 2 miliardi e 480 milioni di euro. Sono certa che il coinvolgimento diretto dei Presidenti delle Regioni – ha concluso la Presidente f.f. della Regione Calabria Antonella Stasi - possa permettere di recuperare capacità di spesa riducendo tutte quegli inutili passaggi burocratici che per anni hanno ostacolato la realizzazione degli interventi".

mercoledì 9 luglio 2014

ONDA CALABRA PARCO ARCHEOLOGICO DI TAUREANA E CRIPTA DI SAN FANTINO

Bandiere arancioni nel Parco Nazionale d’Aspromonte

ente-parco-aspromonte

Lunedì 07


 


Luglio 2014


Bandiere arancioni è il marchio di qualità turistico ambientale assegnato dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche, senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e nel rispetto delle esigenze delle comunità ospitanti. Bandiere arancioni intende stimolare la crescita sociale ed economica del territorio attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
Intervengono:
Giuseppe Bombino, Presidente, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Tommaso Tedesco, Direttore, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Marco Girolami, Direttore Strategie territoriali, Touring Club Italiano
Giuseppe Zampogna, Presidente, Comunità del Parco
Chiara Parisi, Responsabile Ufficio Comunicazione, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Venerdì 11 luglio
Ore 10.00
Palazzo Campanella – Consiglio Regionale
Sala Giuditta Levato
Reggio Calabria

martedì 8 luglio 2014


video girato con un drone......

Azienda Calabria Verde - Parco della Pace - Siano (Cz) - Sede Direzione Generale

lunedì 7 luglio 2014

Intimidazione Presidente Ente Parco Aspromonte, la Comunità del Parco si stringe attorno a Bombino


Sabato 05 Luglio 2014

Zampogna_Giuseppe_Sindaco_2009 (1)
“La Comunità del Parco, in tutte le sue componenti, esprime incondizionata vicinanza al Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino, vittima del secondo atto intimidatorio nel giro di pochissimi mesi.
Nel condannare un gesto vigliacco e assurdo che colpisce tutti noi, vogliamo incitare il Presidente Bombino a non demordere nel suo puntuale e partecipato agire quotidiano, perseverando in quella che fino ad oggi è stata la sua attività alla guida dell’Ente Parco.
Durante questo suo primo anno di Presidenza noi sindaci abbiamo trovato in Bombino un interlocutore attento, disponibile, sempre pronto a recepire le istanze provenienti dalle comunità aspromontane privilegiando il dialogo e la presenza su tutto il territorio. Le numerose azioni amministrative già portate a compimento e quelle altrettanto prestigiose in fase di programmazione, rendono merito al lavoro collegiale che il Presidente Bombino in piena sintonia con la Comunità del Parco sta portando avanti nel solo ed unico interesse di tutelare e conservare la biodiversità aspromontana e costruire elementi di un possibile sviluppo naturalistico per l’intero territorio”.
Giuseppe Zampogna
Presidente della Comunità del Parco 


domenica 6 luglio 2014

VERGOGNA..........

RICEVIAMO DA FACEBOOK -
Guardate cosa dobbiamo "subire"(zona Lamezia Terme (CZ)), questi maledetti ignoranti, criminali, traditori avvelenano una delle più grandi risorse della nostra amata Calabria... cosa gettano nel nostro magnifico mare? Dove sono i controlli? le capitanerie di porto che cavolo fanno? tutti questi elicotteri delle forze dell'ordine che passano e ripassano dalle nostre coste che cosa fanno? gite turistiche? Maledetti! [dc]
grazie a Domenico Chirico.

mercoledì 2 luglio 2014

ENTE PARCO ASPROMONTE....

Ente Parco, avviata l’attività di prevenzione e 

spegnimento incendi boschivi


ente-parco-aspromonte

Tutelare la natura prevenendo gli incendi attraverso la fattiva sinergia con le associazioni del territorio: con questo intento l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte ha pubblicato l’avviso per la manifestazione d’interesse per l’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi per la stagione estiva 2014, da parte delle Associazioni di volontariato di Protezione civile mediante i Contratti di Responsabilità.L’azione delle Associazioni verrà integrata coinvolgendo i coltivatori diretti singoli o associati e gli imprenditori agricoli che svolgeranno l’attività di avvistamento nei terreni di loro competenza.L’Ente Parco convocherà nei prossimi giorni una riunione con le associazioni interessate per avviare un proficuo confronto sul tema della lotta agli incendi boschivi, consapevole che in questi anni la collaborazione Parco-Associazioni ha fornito risposte di grande efficacia.
E’ possibile consultare e scaricare l’avviso completo attraverso il 
sito internet dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte al 
link: http://www.parcoaspromonte.gov.it/albo-on-line/bandi/

- See more at: http://www.strill.it/citta/2014/07/ente-parco-avviata-lattivita-di-prevenzione-e-spegnimento-incendi-
boschivi/#sthash.qBHsPDVp.dpuf