lunedì 16 gennaio 2012

a proposito di caro benzina



IMPORTANTE !!!

LEGGI ATTENTAMEN TE

è importantissimo piegare

questi maledetti che alzano in

continuazione il prezzo !!

(gli americani si sono incazzati

perché gli si è alzata la

benzina a 0.75€ per 5 Litri!!!)

noi ne paghiamo 1.70€/litro

ma siamo impazziti????!!?!

Provare non costa nulla!

Girala ad almeno

10 contatti, grazie !!!

COME AVERE LA BENZINA

A META' PREZZO?

Anche se non hai l'auto

per favore fai circolare

il messaggio agli amici.

Benzina a metà prezzo?

Diamoci da fare...

Siamo venuti a sapere di

un'azione comune per

esercitare il nostro potere

nei confronti delle

compagnie petrolifere.

Si sente dire che la

benzina aumenterà

ancora fino a

1.70 Euro al litro.

UNITI possiamo far

abbassare il prezzo

muovendoci

insieme, in modo

intelligente e solidale.

Ecco come:

La parola d'ordine è

'colpire il portafoglio delle

compagnie senza lederci

da soli'.

Posta l'idea che non

comprare la benzina in un

determinato giorno ha

fatto ridere le compagnie

(sanno benissimo che, per

noi, si tratta solo di un

pieno differito, perché alla

fine ne abbiamo

bisogno!), c'è un sistema

che invece li farà ridere

pochissimo, purché si

agisca in tanti.

Petrolieri e l'OPEC ci

hanno condizionati a

credere che un prezzo che

varia da 0,95 e 1al litro

sia un buon prezzo,

ma noi possiamo far loro

scoprire che un prezzo

ragionevole anche per

loro è circa la metà.

I consumatori possono

incidere moltissimo sulle

politiche delle aziende:

bisogna usare il potere

che abbiamo.

La proposta è che da qui

alla fine dell'anno non si

compri più benzina dalle 2

più grosse compagnie,

SHELL ed ESSO, che

peraltro ormai formano

un'unica compagnia.

Se non venderanno più

benzina, o ne venderanno

molta meno,saranno obbligate

a calare i prez zi.

Se queste due compagnie

caleranno i prezzi, le altre

dovranno per forza

adeguarsi.

Per farcela, però

dobbiamo essere milioni

di NON-clienti di Esso e

Shell, in tutto il mondo.

Questo messaggio è stato

inviato ad una trentina di

persone; se ciascuna di

queste aderisce e a sua

volta lo trasmette a una

decina di amici, saremo in

300.

Se questi fanno

altrettanto, siamo a

tremila, e così via...

Di questo passo, quando

questo messaggio sarà

arrivato

alla 'settima generazione',

avremo raggiunto e

informato 30 milioni di

consumatori!

Inviate dunque questo

messaggio a dieci persone

chiedendo loro di fare

altrettanto.

Se tutti sono abbastanza

veloci nell'agire,

potremmo sensibilizzare

circa 300 milioni di

persone in 8 giorn i!

E' certo che, ad agire così,

non abbiamo niente da

perdere, non vi pare?

Chi se ne frega per un po'

di bollini e regali e

baggianate che ci

vincolano a queste comp agnie.

Coraggio, diamoci

da fare!!!






A proposito di caro benzina!!

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA IDRAULICA-GUCCIONE INTERVIENE AL QUESTION TIME



SERVIZIO DI SORVEGLIANZA IDRAULICA-GUCCIONE INTERVIENE
AL QUESTION TIME  -
 
Lunedì 16 Gennaio 2012 
Nel corso dell’odierno “question time” il consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione, ha illustrato i contenuti di una propria interrogazione a risposta immediata rivolta al Presidente della Giunta Regionale on. Giuseppe Scopelliti e all’assessore regionale ai lavori pubblici, on. Giuseppe Gentile, riguardante il servizio di vigilanza e sorveglianza idraulica che, come è noto, nella nostra regione è affidato all’Afor che lo garantisce attraverso personale part-time assunto a tempo indeterminato.
Nell’illustrare il quesito l’on Guccione, dopo aver ribadito l’importanza che il servizio di monitoraggio idrografico riveste, ha sottolineato il fatto che un servizio così delicato, che riguarda la prevenzione, la messa in sicurezza e l’allertamento delle popolazioni rispetto ad eventi atmosferici di grave entità, non può essere garantito solo tre volte a settimana, come se si conoscessero a priori i giorni in cui accadono le sciagure.
“Un servizio così delicato e importante – ha detto Guccione- va garantito sette giorni su sette e le competenze devono essere affidate all’Autorità di Bacino, non essendo l’Afor nelle condizioni di gestire, coordinare e controllare le attività conoscitive e di pianificazione dei bacini  idrografici di propria competenza”.
L’assessore Gentile, da parte sua, ha condiviso appieno le argomentazioni illustrate dall’on. Guccione ed ha annunciato che la Giunta Regionale ha già in itinere il reperimento delle risorse necessarie per garantire il servizio nell’arco dell’intera settimana e anche il passaggio delle competenze all’Autorità di bacino.
Il consigliere dei democratici si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta dell’assessore, “poiché –ha detto Guccione- la Giunta Regionale deve dimostrare con i fatti di aver già messo in atto le procedure amministrative attraverso le quali reperire, nei prossimi mesi, le risorse necessarie per migliorare il servizio di vigilanza e sorveglianza idraulica e completare l’iter del passaggio del servizio all’Autorità di Bacino”.
Reggio Calabria, 16.01.2012
L’Ufficio Stampa


 

sabato 14 gennaio 2012

la grande tragedia.....

LA GRANDE TRAGEDIA........














INTERESSANTI QUESTE SUPPOSIZIONI:

Naufragio Costa Concordia, lo scoglio c'è o non c'è sulle carte nautiche?

Prima cosa cordoglio per i morti di questa tragedia del mare di cui sono le vittime innocenti.
Senza pretendere di arrivare a qualche conclusione sulla vicenda, a cui le varie commissioni d’inchiesta daranno una risposta, vorrei esporre qualche punto di riflessione.
Il comandante della nave dichiara che lo scoglio non è riportato sulle carte nautiche.
La maggior parte delle persone pensa e dice che ciò non è possibile, che sono anni che le carte sono precise ecc. ecc., io su queste affermazioni non metterei la mano sul fuoco e imprecisioni le ho riscontrate di persona in altri luoghi.
Dato che si tratta di un collega ho fatto qualche ricerca in proposito.
http://www.ilpost.it/2012/01/14/il-naufr…

Guardando il sito Marinetraffic che monitorizza tutte la navi dotate di AIS si vede la rotta che stava seguendo la nave avvicinandosi al Giglio, la prua puntava esattamente a centro isola con una rotta di circa 280, poi la posizione successiva alle 21:02 UTC vede la nave circa nella posizione dove si è incagliata con una prora 013 velocità 1.1 probabilmente era in una posizione ancora non definitiva in quanto ora la prora della nave è verso S.
Partendo da questi dati ho provato a ricostruire i fatti.
Dalla rotta 280 si arriva a S del porto del Giglio e per evitare l’isola bisogna dare barra a DR. Se questo viene fatto in ritardo la poppa della nave in accostata si avvicina agli scogli “Le scole” e ciò spiegherebbe il perché la pinna a proravia della falla è integra e la poppa si è squarciata, perché appunto la nave era in accostata, fatto questo la nave ha proseguito verso N andando oltre il porto del Giglio e quando il comandante si è reso conto che la nave era spacciata è tornato indietro cercando di fare arenare la nave il più vicino possibile all’imboccatura dello stesso per permettere dei soccorsi più rapidi da terra, cosa che si è verificata.
Ora se è andata così provate ad andare su google earth e ingrandite a 400 mt. D’altezza esattamente sul punto Lat. 42° 21’ 20,36”N Long. 010° 55’ 48,59”E.
Troverete un piccolo scoglio, che sulla carta riportata sotto non è riportato:
http://www.pagineazzurre.com/italian/tav…
Cliccate poi sull’isola del Giglio

Per essere più precisi bisognerebbe avere la carta n. 119 che io non ho e che il comandante se voleva fare quel tipo di manovra avrebbe dovuto consultare e vedere se su questa carta lo scoglio in questione è riportato, io purtroppo per il comandante credo sia riportato sulla 119, ma attendo conferma da voi. Se è quello lo scoglio incriminato basta andare a vedere se c’è ancora, se non è più lì vuol dire che è quello nello scafo della nave.
Perciò è stata comunque una manovra azzardata aggravata dal fatto che è stata consultata una carta nautica di scala non appropriata.
Non prendo in considerazione che abbia provato a passare fra l’isola e "le Scole" la larghezza è di soli 70 mt. E i fondali insufficienti.
Diciamo che se avesse cominciato l’accostata solo 100 mt. Prima sarebbe passato indenne.
Allora la mia domanda è lo scoglio è segnato oppure no sulla carta 119?
Saluti a tutti i marittimi.




Question time lunedi 16/01/2012 ore 11,00

Question time lunedi 16/01/2012 ore 11,00 Assemblea legislativa. Risposta del presidente Scopelliti all'interrogazione n.168/9 di iniziativa dei Consiglieri regionali.
GUCCIONE,CENSORE,AIELLO,DE GAETANO recante, sulle iniziative che si intendono adottare per consentire il pieno svolgimento delle attivita' del servizio di Vigilanza e Sorveglianza idraulica.


Assemblea legislativa

Ordine del giorno



Seduta del 16/01/2012 ore 11,00

1) Proposta di Provvedimento Amministrativo n.158/9^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Temporanea sostituzione del Consigliere Francesco Morelli, in atto sospeso dalla carica, con il Consigliere Giuseppe Morrone (art. 4 bis, legge 19 marzo 1990, n. 55) "


2) Interrogazioni a risposta immediata:
Interrogazione n.144/9^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,M. FRANCHINO recante: "Sulla realizzazione dell’Aeroporto di Sibari"

Interrogazione n.151/9^ di iniziativa del Consigliere F. SULLA recante: "In ordine alla istituzione nella provincia di Crotone del Servizio Vigilanza e Controllo OO.PP. – Sismico – Supporto Tecnico Protezione Civile"

Interrogazione n.167/9^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,B. CENSORE,F. AIELLO recante: "Sulla gestione del sistema idrico calabrese e sulla società Sorical S.p.A."

Interrogazione n.168/9^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,B. CENSORE,F. AIELLO,A. DE GAETANO recante: "Sulle iniziative che si intendono adottare per consentire il pieno svolgimento delle attività del servizio di Vigilanza e Sorveglianza idraulica"

Interrogazione n.171/9^ di iniziativa del Consigliere E. DE MASI recante: "In ordine alla pianificazione delle politiche sanitarie nella provincia di Crotone"

Interrogazione n.176/9^ di iniziativa del Consigliere E. DE MASI recante: "In ordine alla mancata erogazione dei fondi per il completamento del Teatro Comunale di Crotone"

Interrogazione n.179/9^ di iniziativa del Consigliere G. GIORDANO recante: "Sullo stato dei pagamenti a favore delle farmacie ricadenti nell’ambito della ASP n. 5"

Interrogazione n.180/9^ di iniziativa dei Consiglieri D. TALARICO,E. DE MASI,G. GIORDANO recante: "In ordine alla situazione dell’Autorità Audit, per i controlli sulla spesa comunitaria"

Interrogazione n.182/9^ di iniziativa dei Consiglieri G. GIORDANO,F. AIELLO recante: "In ordine al fondo regionale per la concessione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1993, n. 431"

Interrogazione n.183/9^ di iniziativa del Consigliere G. NUCERA recante: "In ordine alla mancata attuazione dell’articolo 22, comma 5, della legge regionale 7 agosto 1999, n. 23 (Norme per il trasporto pubblico locale)"

Interrogazione n.184/9^ di iniziativa del Consigliere G. GIORDANO recante: "Sul parere emesso dalla Commissione VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in ordine al progetto di costruzione della centrale termoelettrica a carbone di Saline Ioniche"

Interrogazione n.185/9^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,B. CENSORE,F. AIELLO,A. DE GAETANO recante: "In ordine alle procedure avviate per la concessione del servizio di gestione dell'RSA di Marano Marchesato."

Interrogazione n.186/9^ di iniziativa del Consigliere D. TALARICO recante: "In ordine alla situazione dei lavoratori della società TESI S.p.A. in fallimento."

Interrogazione n.187/9^ di iniziativa del Consigliere D. TALARICO recante: "In ordine agli avvisi di pagamento emessi dal Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino"

Interrogazione n.188/9^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,B. CENSORE recante: "Sul parere dell'ISPRA riguardo le variazioni apportate al Calendario Venatorio dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria."

Interrogazione n.190/9^ di iniziativa del Consigliere E. DE MASI recante: "In ordine alle azioni previste dal Comitato di Indirizzo per l’attuazione del programma previsto dal Protocollo d’Intesa stipulato in data 14 luglio 2009 Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’energia e la Regione Calabria – Dipartimento per le Attività Produttive"

Interrogazione n.191/9^ di iniziativa del Consigliere D. TALARICO recante: "In ordine ai rischi connessi all’attraversamento dell’elettrodotto Feroleto – Savuto – Cosenza nei tratti che attraversano le frazioni di Pugliano nel Comune di Paterno Calabro, di Pianolago nel Comune di Mangone e di Valleggiannò nel Comune di S. Stefano di Rogliano"

Interrogazione n.193/9^ di iniziativa dei Consiglieri D. TALARICO,E. DE MASI,G. GIORDANO recante: "In ordine alla situazione dei lavoratori AFOR sottoposti alla cassa integrazione guadagni in data 29/11/2011"

Interrogazione n.194/9^ di iniziativa del Consigliere E. DE MASI recante: "In ordine alle azioni previste per il controllo della qualità dell'aria in loc. Donna Rosa - Marina di Strongoli"

Interrogazione n.195/9^ di iniziativa del Consigliere D. TALARICO recante: "In ordine alle Linee Guida per l'attuazione del PISR 'Minoranze Linguistiche ed Etnoantropologiche della Calabria' di cui POR FESR 2007/2013"

Interrogazione n.196/9^ di iniziativa dei Consiglieri G. GIORDANO,E. DE MASI,D. TALARICO recante: "Sullo stato di attuazione della deliberazione della Giunta regionale del 25 marzo 2010 n. 289 (progetto per la realizzazione del registro tumori di popolazione della regione Calabria)"

Interrogazione n.197/9^ di iniziativa dei Consiglieri D. TALARICO,E. DE MASI,G. GIORDANO recante: "In ordine alla cogenza delle norme che disciplinano l'attività di sindacato ispettivo dei Consiglieri regionali"


3) Proposta di Legge n.174/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione regionale ed attuazione nell'ordinamento regionale delle disposizioni di principio contenute nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150."
Relatore: G. CAPUTO


4)
Proposta di Legge n.255/9^ di iniziativa del Consigliere F. TALARICO recante: " Misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro nonché di efficienza e trasparenza dell'amministrazione del Consiglio regionale "
Relatore: G. CAPUTO


5)
Proposta di Legge n.238/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Interventi a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata – integrazione alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31 "
Relatore: S. MAGARÒ


6) Legge regionale n. 24 del 18 luglio 2011, avente ad oggetto: "Istituzione del Centro Regionale Sangue" - Adempimenti conseguenti;


7) Mozioni ed interpellanze.
 

I CARABINIERI DI PALMI

" LA BENEMERITA DI PALMI " al servizio dei cittadini ...... da MADRETERRA



martedì 10 gennaio 2012

Conferenza stampa Talarico: "Ci vuole il massimo di unità possibile"

Consiglio Regionale della Calabria
NEWS -
10 gennaio 2012

Conferenza stampa Talarico: "Ci vuole il massimo di unità possibile"

È necessario perseguire in Calabria il massimo di unità possibile tra le forze istituzionali e le rappresentanze politiche per costruire un gioco di squadra capace di approdare ad importanti e necessari processi di riforma”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, incontrando i giornalisti per illustrare le attività istituzionali svolte nel 2011 e le prospettive per il nuovo anno.
“Condivisione dell’impegno e sugli obiettivi - ha aggiunto Talarico - sono le chiave di volta a sostegno di un progetto positivo di rilancio della società Calabria e di garanzia di massima coesione sociale”. Il presidente del Consiglio regionale, inoltre, ha ricordato i “tempi più umani ed efficaci nell’impostazione dei lavori consiliari e l’approvazione nei tempi giusti della legge di Bilancio, tant’è - ha evidenziato - che sin dal 2 gennaio di quest’anno la Ragioneria della Regione ha potuto dare corso immediato ai pagamenti alle imprese”.
Talarico, in apertura della conferenza stampa, “ha sostenuto che quello dell’informazione è un ruolo fondamentale per la Calabria. E in un momento di particolari difficoltà dovute alla crisi economica, al restringimento delle risorse finanziarie è necessario aprire una fase nuova”.
Insieme a Talarico hanno partecipato alla conferenza stampa i vicepresidenti del Consiglio Alessandro Nicolò e Pierino Amato; i segretari-questori Giovanni Nucera e Francesco Sulla ed il portavoce Domenico Nunnari, che ha coordinato l’incontro.
“Abbiamo lanciato un forte messaggio nei confronti dei partiti affinché vigilino in maniera più oculata nella formazione delle liste elettorali allontanando quanto sono sospettati di legami con la ndrangheta”, ha detto ancora Talarico, soffermandosi sui temi della lotta alla ndrangheta ed alle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni.
Il presidente del Consiglio ha ribadito il concetto della “responsabilità” dei singoli rispetto all’attività istituzionale. Un concetto - ha aggiunto - condensato ed approvato unitariamente dalla conferenza dei presidenti di gruppo consiliare in una delle ultime sedute consiliari”.
Il presidente Talarico ha anticipato che nel corso della prossima seduta, fissata per il 16 gennaio, il Consiglio regionale provvederà alla surroga del consigliere Franco Morelli con il primo dei non eletti nella quota proporzionale per la provincia di Cosenza.
Talarico ha parlato anche dei costi della politica, ricordando “la grande attenzione del Consiglio regionale alle riforme strutturali, che avranno - ha detto - effetti progressivi, come l’abolizione dei vitalizi ai consiglieri regionali. Nessun giornale, però, della grande stampa nazionale ha voluto raccogliere questo nostro indirizzo, riservandoci, invece, ingiuste critiche o privilegiando le notizie su fatti negativi che qui purtroppo avvengono”.
“Con il presidente della Giunta Scopelliti - ha detto Talarico - c’è una forte sintonia”. “Questa sintonia - ha aggiunto - si è concretizzata nell’azione comune sui tagli operati da Trenitalia ai treni  a lunga percorrenza e sulla soppressione dei voli, decisioni inique ed ingiustificate che alimentano ulteriormente le condizioni di difficoltà della nostra terra, e sui lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria”.
Talarico nel corso della Conferenza ha illustrato i dati dell’attività del Consiglio regionale nel 2011, insistendo sul concetto di “condivisione, costruito nell’ottica della responsabilità e del confronto dialettico, tra minoranza e maggioranza”. Il Presidente ha ricordato “le oltre trecento leggi abrogate; il taglio da quattro a due assessori regionali esterni e la cancellazione della figura del sottosegretario, decisioni frutto di un voto comune in Consiglio. Ma nel corso di quest’anno - ha continuato Talarico - saremo chiamati a decidere importanti processi di riorganizzazione degli enti sub regionali. Un lavoro imponente, ma necessario, per riequilibrare le risorse. Un cantiere istituzionale aperto, con l’obiettivo di concludere questi grandi appuntamenti entro il 2012”.
Nel corso del 2011 le sedute dell’Assemblea sono state 15. Diciassette le riunioni dell’Ufficio di presidenza; undici le Conferenze dei capigruppo; cinquantuno le interrogazioni con il question-time; cinquantadue le leggi approvate e ventotto i provvedimenti amministrativi e, infine, undici le mozioni approvate.
“Spesso - ha detto Talarico - la grande stampa ci ha tacciato di scarsa produttività. Posso però dire che questo Consiglio, per ogni sua seduta, contrariamente alla media di tante altre Assemblee, porta in discussione numerosi argomenti all’ordine del giorno e tutti di particolare importanza, com’è dettato dalla nostra condizione di regione in difficoltà. Vogliamo lavorare, infatti, senza contravvenire a due concetti fondamentali, il bene comune e la solidarietà, senza i quali diventa veramente difficile liberarci dalle condizioni storiche in cui viviamo”.
Tra le leggi approvate nel 2011 quelle per l’istituzione dell’enoteca e dell’elaioteca regionale; l’istituzione della Commissione regionale antimafia; la legge per le agevolazioni in favore dei testimoni di giustizia e dei loro congiunti; le norme a tutela dei rischi di contaminazione dell’amianto; l’istituzione del centro regionale del sangue; la legge per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di alita e la tracciabilità dei procedimenti amministrativi. Talarico ha annunciato, infine, che il Consiglio si avvarrà dell’apporto di un Segretario generale che avrà il compito di coordinare il lavoro legislativo preparatorio per ridurre i rischi delle impugnative del Governo per presunte illegittimità costituzionali.
(ANSA)

CONCORSI SIMONE


Newsletter: I concorsi in
atto scelti dalla redazione




375 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del ruolo maschile - 80 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del ruolo femminile


Titolo di studio richiesto: Licenza media
Data e sede esami: Consultare la G.U. del 27 aprile 2012
Scadenza domanda: 12 gennaio 2011


ALTRI CONCORSI nelle FORZE ARMATE
(termini di domanda non ancora scaduti)


53 Allievi Ufficiali Accademia
Guardia di Finanza


135 Allievi Vicebrigadieri del ruolo Sovrintendenti
Arma dei Carabinieri


122 Allievi - Anno accademico 2012-2013
Accademia Militare dell'Esercito


120 Allievi - Anno accademico 2012-2013
Accademia Navale


90 Allievi Ufficiali - Anno accademico 2012-2013
Accademia Aeronautica


50 Allievi Ufficiali - Anno accademico 2012-2013
Accademia Arma dei Carabinieri


http://www.simoneconcorsi.it/

domenica 8 gennaio 2012

CRONACA / Si lancia nel torrente Piazza: si cerca il corpo di un 40enne

CRONACA / Si lancia nel torrente Piazza: si cerca il corpo di un 40enne
A Nicastro, a lavoro il nucleo SAF dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.
Domenica 08 Gennaio 2012 - 9:58
Continuano le ricerche da parte dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, del quarantenne suicida che ieri mattina si è lanciato dal ponte Notaro nel torrente Piazza a Nicastro (CZ). Nella mattinata il nucleo specialista SAF (speleo alpino fluviale) del Comando di Catanzaro, raggiunti dai colleghi di Reggio Calabria, hanno ritrovato alcuni capi di abbigliamento riconosciuti dalla madre del disperso, appartenenti al figlio.

=====================

sabato 7 gennaio 2012

venerdì 6 gennaio 2012

SARA' COSI' IL NUOVO OSPEDALE DI PALMI...

Infantino: «Contrada Pignara dista circa due km dai terreni    scelti per l’ospedale»
5 gennaio 2012
PALMI – Diventa incandescente la polemica sull’ospedale nuovo. A poche ore dalla conferenza stampa, promossa dal comitato pro ospedale unico, arriva la dura risposta di Enzo Infantino, l’esponente politico palmese che ha organizzato un incontro pubblico sulla questione, in programma sabato mattina.

                                      ENZO INFANTINO

«Sono provocatorie, offensive e infamanti nei confronti di una intera comunità – scrive Infantino in una nota – le parole espresse dal Sindaco di Gioia Tauro, Bellofiore e dall’Avv. Saccomanno, già Sindaco di Rosarno ripresentatosi più volte alla elezioni comunali e altrettante volte sonoramente sconfitto. I due “prodi condottieri” spalleggiati dallo scudiero Jacopo Rizzo hanno ancora una volta perso l’occasione preziosa per tacere».
Secondo l’ex segretario provinciale del Pdci, nel corso della conferenza stampa gli esponenti del comitato avrebbero «sostenuto tali e tante falsità che, a leggerle provocherebbero anche l’ilarità di un bambino».
«I tre “paladini” della legalità – prosegue la nota – hanno candidamente affermato, prendendo spunto da un articolo apparso su un settimanale, che la decisione di costruire l’ospedale nuovo a Palmi sia stata presa per favorire una famiglia mafiosa del territorio. Inoltre, continuando in una escalation di farneticazioni e falsità, – aggiunge Infantino – per le quali meriterebbero una sonante bocciatura in geografia, hanno lanciato una “bomba atomica” che, al confronto, quella di Hiroshima farebbe un baffo. Infatti, in premessa del loro esposto chiedono (cito testualmente) “di fare chiarezza sugli interessi che ruotano intorno ai terreni sequestrati alla cosca gallico di Palmi che si trovano in contrada Pignara di fronte a quelli dove dovrebbe sorgere il nuovo ospedale”. Non c’è bisogno di essere di Palmi – scrive ancora l’esponente dei Comunisti italiani – per sapere che contrada Pignara non si trova di fronte ai terreni su cui sorgerà l’ospedale bensì a circa due km di distanza. D’altronde, basterebbe andare a verificare all’ufficio del Catasto per togliersi ogni dubbio».
La nota termina con una proposta che sarà avanzata all’incontro di sabato: «Come cittadini palmesi non possiamo oltremodo tollerare questi continui insulti alla storia di un comune che, voglio ricordare, non è mai stato commissariato per infiltrazioni mafiose, proporrò sabato 7 gennaio p.v., alla iniziativa pubblica convocata per fare chiarezza sulla costruzione del nuovo ospedale, di affidare ad un gruppo di avvocati il compito di presentare una querela per difendere l’onorabilità, la dignità e la storia della città di Palmi».
Lucio Rodinò






Nuova, grande o da ristrutturare: quali case conviene comprare nel 2012. I consigli degli esperti

 
 
Nuova, grande o da ristrutturare: quali case conviene comprare nel 2012. I consigli degli esperti
 
 

Come sarà il mercato della casa nel 2012? Potranno esserci buone occasioni per acquistare una casa? Pur sapendo che le imposte aumenteranno, che gli gli spread sono impazziti, che il numero dellecompravendite scende e che i prezzi delle case sono in molti casi ingessati, con qualche eccezione, come a Firenze e a Genova?
Proviamo a rispondere partendo da quest'ultimo indicatore, i prezzi. C'è chi si stupisce per il loro mancato crollo a fronte della fortediminuzione dei rogiti stipulati. Non esiste più una legge della domanda e dell'offerta che in casi simili fa abbassare il punto di pareggio? Il punto è che l'offerta è anelastica perché i proprietari non sono disposti ad abbassare i prezzi: chi vende si è prefissato un valore e sotto quello non vuole scendere.
Questo tipo di ragionamento è diffuso tra coloro che tentano di migliorare la propria condizione, vendendo il bilocale o il trilocale per avere una stanza in più: "Se vendo bene altrimenti resto dove sono".
Parliamo ora di chi nel 2012 potrebbe, o dovrebbe, continuare a guardare al mercato immobiliare con un certo interesse: l'elenco comprende chi vorrà o dovrà comprare una prima casa e coloro che possiedono liquidità.
Nel passaparola tra chi cerca casa, una delle condizioni ideali è trovare qualcuno che abbia ereditato un immobile e lo voglia subito vendere: per lui sono soldi in qualche modo trovati, per cui tendenzialmente sarà più disposto ad accettare più rapidamente un'offerta più bassa da parte dell'acquirente. Ma casi eccezionali a parte, ecco alcuni consigli per i potenziali acquirenti dati al Sole 24 ore Online da tre esperti operatori nell'immobiliare.
Mario Breglia (presidente della società di ricerche Scenari immobiliari): "Nel 2012, immedesimandomi in chi cerca casa, punterei sulle abitazioni nuove, perché i costruttori hanno un forte bisogno di vendere, e su quelle grandi perché saranno le più penalizzate da una domanda sempre meno solvibile".
Leo Civelli (amministratore della società di valutazione e consulenza Reag): "In generale, in vista di un incremento dell'inflazione dico di puntare sulla casa in quanto bene rifugio. Vorrei anche aggiungere di guardare alle zone centrali ma aspetterei di vedere come verrà applicata la riforma degli estimi catastali; se invece parliamo di investimenti immobiliari a 360 gradi - da 500mila euro in su - non dico casa ma negozi da affittare anche in città di provincia, purchè prime location".
Luca Dondi (responsabile settore immobiliare del centro studi Nomisma): "A chi non ha bisogno di ricorrere al credito dico di puntare sui centri delle grandi città in cerca di immobili da ristrutturare perché in questo momento il mercato lo fa chi compra e avrebbe prospettive di rivalutazione nel medio e nel lungo periodo; come secondo consiglio dico immobili in zone semicentrali da affittare, in particolare bilocali e trilocali".

CONCORSI



CONFERENZA DI TALARICO

Conferenza stampa del Presidente Talarico martedì 10 gennaio ore 11

Martedì 10 Gennaio alle ore 11 il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico terrà  una Conferenza Stampa sulle attività istituzionali svolte nell’anno appena passato e sulle prospettive per l’anno 2012. La conferenza si svolgerà nell’aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella a Reggio Calabria.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare in rappresentanza delle rispettive testate.
Con questo appuntamento riprende l’attività del Consiglio regionale dopo la pausa festiva. Per l’inizio della prossima settimana sono stati convocati sia l’Ufficio di presidenza, in preparazione delle prossime sedute consiliari, che le Commissioni chiamate a definire proposte di legge e provvedimenti da inserire all’ordine del giorno delle prossime riunioni di Consiglio.

===========================================

mercoledì 4 gennaio 2012

Lavoro, Napolitano: "Necessario rivedere ammortizzatori sociali"

IL GIORNALE .IT

Lavoro, Napolitano: "Necessario rivedere ammortizzatori sociali"

Il Capo dello Stato torna sul tema della riforma del lavoro: "Ripensare agli ammortizzatori sociali e affrontare i nodi già affrontati con l’accordo del 28 giugno tra le confederazioni sindacali "

di -

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano torna ad affrontare il tema della riforma del lavoro e del rapporto tra governo, parlamento e sindacati. Lo fa da Napoli, dove si trova per trascorrere alcuni giorni di vacanza. Il Capo dello Stato risponde ai giornalisti parlando della questione del lavoro affrontata anche nel corso del suo discorso di fine anno. "Vedo - ha detto Napolitano - che c’è una necessità ampiamente riconosciuta da tutti che è quella di ripensare agli ammortizzatori sociali da un lato e dall’altro di affrontare i nodi che sono stati già affrontati con l’accordo del 28 giugno tra le confederazioni sindacali che fu un accordo sottoscritto da tutti. Bisogna andare avanti su quella strada".
Alla domanda su che cosa debba fare il governo e quali siano i passi che dovrebbe compiere il sindacato, Napolitano ha risposto: "Ci mancherebbe che io prescrivessi la parte a ciascuno". Riferendosi poi al discorso di fine anno, il capo dello Stato ha aggiunto: "Ho affermato il concetto che ciascuno deve fare la sua parte. Concetto molto generale. Poi, in concreto - ha aggiunto - per quello che riguarda le questioni che interessano in modo particolare le organizzazioni sindacali, ci saranno molto presto possibilità di incontro e consultazioni che sono state già annunciate anche da colloqui telefonici nei giorni scorsi tra il presidente Monti e i rappresentanti delle quattro maggiori organizzazioni sindacali e vedo che c’è una necessità ampiamente riconosciuta da tutti".

Lavoro, Napolitano: "Necessario rivedereammortizzatori sociali"

Clima più sereno e consapevole

Rispondendo alla domanda di una giornalista sulle reazioni al suo discorso di fine anno il capo dello Stato ha detto: "Mi pare che ci sia un clima più sereno dal punto di vista politico rispetto agli anni scorsi e dal punto di vista dell’opinione pubblica. Nello stesso tempo c’è più consapevolezza di tutti i problemi che il Paese deve affrontare. Quindi - ha concluso il presidente della Repubblica - c’è stata attenzione per un messaggio nel quale ho cercato di fondere verità e chiarezza su tante questioni gravi con le quali dobbiamo fare i conti, e allo stesso tempo ho evitato drammatizzazioni e scoraggiamenti".