INTERESSANTI QUESTE SUPPOSIZIONI:
Naufragio Costa Concordia, lo scoglio c'è o non c'è sulle carte nautiche?
Prima cosa cordoglio per i morti di questa tragedia del mare di cui sono le vittime innocenti.
Senza pretendere di arrivare a qualche conclusione sulla vicenda, a cui le varie commissioni d’inchiesta daranno una risposta, vorrei esporre qualche punto di riflessione.
Il comandante della nave dichiara che lo scoglio non è riportato sulle carte nautiche.
La maggior parte delle persone pensa e dice che ciò non è possibile, che sono anni che le carte sono precise ecc. ecc., io su queste affermazioni non metterei la mano sul fuoco e imprecisioni le ho riscontrate di persona in altri luoghi.
Dato che si tratta di un collega ho fatto qualche ricerca in proposito.http://www.ilpost.it/2012/01/14/il-naufr…
Guardando il sito Marinetraffic che monitorizza tutte la navi dotate di AIS si vede la rotta che stava seguendo la nave avvicinandosi al Giglio, la prua puntava esattamente a centro isola con una rotta di circa 280, poi la posizione successiva alle 21:02 UTC vede la nave circa nella posizione dove si è incagliata con una prora 013 velocità 1.1 probabilmente era in una posizione ancora non definitiva in quanto ora la prora della nave è verso S.
Partendo da questi dati ho provato a ricostruire i fatti.
Dalla rotta 280 si arriva a S del porto del Giglio e per evitare l’isola bisogna dare barra a DR. Se questo viene fatto in ritardo la poppa della nave in accostata si avvicina agli scogli “Le scole” e ciò spiegherebbe il perché la pinna a proravia della falla è integra e la poppa si è squarciata, perché appunto la nave era in accostata, fatto questo la nave ha proseguito verso N andando oltre il porto del Giglio e quando il comandante si è reso conto che la nave era spacciata è tornato indietro cercando di fare arenare la nave il più vicino possibile all’imboccatura dello stesso per permettere dei soccorsi più rapidi da terra, cosa che si è verificata.
Ora se è andata così provate ad andare su google earth e ingrandite a 400 mt. D’altezza esattamente sul punto Lat. 42° 21’ 20,36”N Long. 010° 55’ 48,59”E.
Troverete un piccolo scoglio, che sulla carta riportata sotto non è riportato:http://www.pagineazzurre.com/italian/tav…
Cliccate poi sull’isola del Giglio
Per essere più precisi bisognerebbe avere la carta n. 119 che io non ho e che il comandante se voleva fare quel tipo di manovra avrebbe dovuto consultare e vedere se su questa carta lo scoglio in questione è riportato, io purtroppo per il comandante credo sia riportato sulla 119, ma attendo conferma da voi. Se è quello lo scoglio incriminato basta andare a vedere se c’è ancora, se non è più lì vuol dire che è quello nello scafo della nave.
Perciò è stata comunque una manovra azzardata aggravata dal fatto che è stata consultata una carta nautica di scala non appropriata.
Non prendo in considerazione che abbia provato a passare fra l’isola e "le Scole" la larghezza è di soli 70 mt. E i fondali insufficienti.
Diciamo che se avesse cominciato l’accostata solo 100 mt. Prima sarebbe passato indenne.
Allora la mia domanda è lo scoglio è segnato oppure no sulla carta 119?
Saluti a tutti i marittimi.
Senza pretendere di arrivare a qualche conclusione sulla vicenda, a cui le varie commissioni d’inchiesta daranno una risposta, vorrei esporre qualche punto di riflessione.
Il comandante della nave dichiara che lo scoglio non è riportato sulle carte nautiche.
La maggior parte delle persone pensa e dice che ciò non è possibile, che sono anni che le carte sono precise ecc. ecc., io su queste affermazioni non metterei la mano sul fuoco e imprecisioni le ho riscontrate di persona in altri luoghi.
Dato che si tratta di un collega ho fatto qualche ricerca in proposito.http://www.ilpost.it/2012/01/14/il-naufr…
Guardando il sito Marinetraffic che monitorizza tutte la navi dotate di AIS si vede la rotta che stava seguendo la nave avvicinandosi al Giglio, la prua puntava esattamente a centro isola con una rotta di circa 280, poi la posizione successiva alle 21:02 UTC vede la nave circa nella posizione dove si è incagliata con una prora 013 velocità 1.1 probabilmente era in una posizione ancora non definitiva in quanto ora la prora della nave è verso S.
Partendo da questi dati ho provato a ricostruire i fatti.
Dalla rotta 280 si arriva a S del porto del Giglio e per evitare l’isola bisogna dare barra a DR. Se questo viene fatto in ritardo la poppa della nave in accostata si avvicina agli scogli “Le scole” e ciò spiegherebbe il perché la pinna a proravia della falla è integra e la poppa si è squarciata, perché appunto la nave era in accostata, fatto questo la nave ha proseguito verso N andando oltre il porto del Giglio e quando il comandante si è reso conto che la nave era spacciata è tornato indietro cercando di fare arenare la nave il più vicino possibile all’imboccatura dello stesso per permettere dei soccorsi più rapidi da terra, cosa che si è verificata.
Ora se è andata così provate ad andare su google earth e ingrandite a 400 mt. D’altezza esattamente sul punto Lat. 42° 21’ 20,36”N Long. 010° 55’ 48,59”E.
Troverete un piccolo scoglio, che sulla carta riportata sotto non è riportato:http://www.pagineazzurre.com/italian/tav…
Cliccate poi sull’isola del Giglio
Per essere più precisi bisognerebbe avere la carta n. 119 che io non ho e che il comandante se voleva fare quel tipo di manovra avrebbe dovuto consultare e vedere se su questa carta lo scoglio in questione è riportato, io purtroppo per il comandante credo sia riportato sulla 119, ma attendo conferma da voi. Se è quello lo scoglio incriminato basta andare a vedere se c’è ancora, se non è più lì vuol dire che è quello nello scafo della nave.
Perciò è stata comunque una manovra azzardata aggravata dal fatto che è stata consultata una carta nautica di scala non appropriata.
Non prendo in considerazione che abbia provato a passare fra l’isola e "le Scole" la larghezza è di soli 70 mt. E i fondali insufficienti.
Diciamo che se avesse cominciato l’accostata solo 100 mt. Prima sarebbe passato indenne.
Allora la mia domanda è lo scoglio è segnato oppure no sulla carta 119?
Saluti a tutti i marittimi.
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