mercoledì 16 gennaio 2013

Piu' formazione nel campo del trasporto marittimo



Piu' formazione nel campo del trasporto marittimo 


Migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione nel settore del trasporto marittimo. Questo l'oggetto di un invito a presentare progetti finanziato dalla DG MOVE della Commissione europea. L'invito 2013 prende spunto da una serie di priorità, fondamentali per rilanciare il settore : investire in un insegnamento di qualità, migliorare la collaborazione tra l'istruzione e la formazione marittima (MET) e le istituzioni, facilitando l'organizzazione di programmi comuni e scambi di personale accademico ; affrontare la mancanza di uniformità nella formazione e la scarsa attrattività di alcune carriere marittime attraverso la diffusione delle buone pratiche, beneficio di studenti, professionisti, insegnanti.
Ogni azione proposta deve riguardare una o più delle seguenti attività: rafforzare la formazione in attività marittime, compresa la familiarizzazione con le nuove tecnologie; promuovere collegamenti tra imprese e organizzazioni coinvolte in attività marittime; migliorare lo scambio di informazioni tra le università e i centri di formazione; rafforzare i legami e le reti tra giovani provenienti da regioni marittime europee al fine di sviluppare una cultura marinara tra i cittadini europei; promuovere, nel lungo periodo, la mobilità del lavoro in attività marittime attraverso scambi di studenti, scambi di apprendisti e tirocinanti, scambi di docenti, formatori, istruttori e programmi di formazione congiunti. Il budget disponibile è a pari a 400.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle proposte da parte delle persone giuridiche è il prossimo 27 aprile 2013. Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .
Per ottenere chiarimenti in merito all'invito basta mandare una mail al seguente indirizzo:

Nessun commento:

Posta un commento