sabato 14 dicembre 2013

Primo Meeting Internazionale del paesaggio


Castrovillari (Cosenza) 13.12.2013(CN) - Primo Meeting Internazionale del paesaggio oggi a Castrovillari. L'iniziativa è stata intitolata "Un paese saggio tutela il paesaggio" ed è nata dalla collaborazione tra il Comune di Castrovillari, il Gal Pollino Sviluppo e l'Ente Parco Nazionale del Pollino. L'appuntamento si è svolto al primo piano del Protoconvento Francescano (vedi mappe istella). L'obiettivo è aprire una nuova stagione dello sviluppo sostenibile per questo territorio fondata sulla "virtuosa interconnessione tra agricoltura di qualità, tutela dell'ambiente e identità del paesaggio", è stato detto durante l'incontro. L'idea è di promuovere su scala locale, con il coinvolgimento di referenti regionali ed europei della materia, un'azione di sensibilizzazione attraverso piani, strategie e progetti concreti, volti a preservare e potenziare la qualità delle risorse paesaggistiche.

All'appuntamento hanno partecipato anche il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito e l'assessore allo sviluppo territoriale e alla progettazione, Giovanna Castagnaro. "La promozione della conoscenza del territorio e delle sue risorse – ha sottolineato Castagnaro – ha l'obiettivo primario di generare consapevolezza, coscienza e considerazione, ma anche di sostenere l'acquisizione di un livello culturale alto e ampio, che consenta ai più giovani di non incorrere negli stessi errori/orrori che da secoli si perpetrano nella nostra amata/amara terra e che a tutt'oggi ne ostacolano il decollo, minandone lo sviluppo. L'idea, così, è quella di lanciare un prototipo di sensibilizzazione che possa rappresentare una buona pratica da adottare in altre realtà territoriali calabresi".

"Lo scopo della giornata formativa – ha precisato poi il sindaco Lo Polito - è di inculcare la cultura del cambiamento, attraverso nuove forme di conoscenza in grado di aprire scenari e prospettive incentrate nei valori del rispetto e della sostenibilità". Sempre in tema ambientale, il comune di Castrovillari sta portando avanti anche il progetto intitolato "Educational: Formiamo i giovani di domani", rivolto alle classi quinte delle elementari e agli alunni delle medie.
13 dicembre 2013



Nessun commento:

Posta un commento