venerdì 11 novembre 2011

Guccione denuncia il ''fallimento della giunta regionale su piano casa e dissesto idrogeologico''

Guccione denuncia il ''fallimento della giunta regionale su piano casa e dissesto idrogeologico''

========================

“Ci sono due questioni delicatissime, fra le altre, che rappresentano il fallimento completo della Giunta Scopelliti: la legge sul “Piano Casa” e il dissesto idrogeologico”.
E’ quanto ha affermato il Consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, intervenendo oggi nel corso della riunione della IV Commissione del Consiglio regionale della Calabria presieduta dall’on. Alfonso Dattolo.
“Come avevamo largamente anticipato nei mesi scorsi risultando facili profeti -ha aggiunto Guccione- la legge sul “Piano Casa”, anzicchè risultare un incentivo determinante alla ripresa del settore edilizio nella nostra regione ha, di fatto, rappresentato una vera e propria “Waterloo”, per come testimoniano ampiamente i dati “shock” resi noti oggi dall’Ance Calabria e dai sindacati, secondo cui solo nel settore edile sono stati persi nella nostra regione oltre seimila posti di lavoro.
Per quanto riguarda l’altro problema inerente il dissesto idrogeologico di gran parte del territorio calabrese, meglio sarebbe stendere un velo pietoso!
Basti pensare che, rispetto agli eventi alluvionali verificatisi in Calabria per ben quattro volte tra il 2008 e il 2010 che hanno provocato danni che ammontano a qualche miliardo di euro e per i quali è stato proclamato ogni volta lo stato di calamità naturale, non solo fino ad oggi non sono state erogate le risorse necessarie ai Comuni per pagare i lavori di somma urgenza predisposti nell’immediatezza degli eventi calamitosi, ma gli stessi Comuni sono costretti a subire una serie di atti giudiziari predisposti dalle ditte impegnate per realizzare i primi interventi e per far fronte alle emergenze”.
“Anche per quanto riguarda la sistemazione idrogeologica del territorio –ha aggiunto Guccione- non è stato realizzato nulla e le promesse fatte all’indomani di quegli eventi drammatici da parte del Governatore Scopelliti e di diversi esponenti del Governo nazionale sulle risorse che sarebbero state erogate da lì a poco,  sono rimaste solo promesse. Le risorse, infatti, non sono mai arrivate e, addirittura, sono state sottratte anche quelle già impegnate”.
A tal proposito, il consigliere regionale del Pd ha chiesto al presidente Dattolo l’audizione urgente in IV Commissione dell’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Francesco Pugliano e del Sottosegretario alla Protezione Civile, dott. Franco Torchia, per verificare con urgenza quali sono stati, quali sono e quali saranno gli atti e i provvedimenti di tipo tecnico e amministrativo assunti fino ad oggi o da assumere e con quali risorse dovrà essere affrontato il problema della riduzione del rischio idrogeologico nella nostra regione, anche alla luce di quello che è accaduto nei giorni scorsi in Liguria e in altre regioni del nostro Paese.


Nessun commento:

Posta un commento