lunedì 16 gennaio 2012

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA IDRAULICA-GUCCIONE INTERVIENE AL QUESTION TIME



SERVIZIO DI SORVEGLIANZA IDRAULICA-GUCCIONE INTERVIENE
AL QUESTION TIME  -
 
Lunedì 16 Gennaio 2012 
Nel corso dell’odierno “question time” il consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione, ha illustrato i contenuti di una propria interrogazione a risposta immediata rivolta al Presidente della Giunta Regionale on. Giuseppe Scopelliti e all’assessore regionale ai lavori pubblici, on. Giuseppe Gentile, riguardante il servizio di vigilanza e sorveglianza idraulica che, come è noto, nella nostra regione è affidato all’Afor che lo garantisce attraverso personale part-time assunto a tempo indeterminato.
Nell’illustrare il quesito l’on Guccione, dopo aver ribadito l’importanza che il servizio di monitoraggio idrografico riveste, ha sottolineato il fatto che un servizio così delicato, che riguarda la prevenzione, la messa in sicurezza e l’allertamento delle popolazioni rispetto ad eventi atmosferici di grave entità, non può essere garantito solo tre volte a settimana, come se si conoscessero a priori i giorni in cui accadono le sciagure.
“Un servizio così delicato e importante – ha detto Guccione- va garantito sette giorni su sette e le competenze devono essere affidate all’Autorità di Bacino, non essendo l’Afor nelle condizioni di gestire, coordinare e controllare le attività conoscitive e di pianificazione dei bacini  idrografici di propria competenza”.
L’assessore Gentile, da parte sua, ha condiviso appieno le argomentazioni illustrate dall’on. Guccione ed ha annunciato che la Giunta Regionale ha già in itinere il reperimento delle risorse necessarie per garantire il servizio nell’arco dell’intera settimana e anche il passaggio delle competenze all’Autorità di bacino.
Il consigliere dei democratici si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta dell’assessore, “poiché –ha detto Guccione- la Giunta Regionale deve dimostrare con i fatti di aver già messo in atto le procedure amministrative attraverso le quali reperire, nei prossimi mesi, le risorse necessarie per migliorare il servizio di vigilanza e sorveglianza idraulica e completare l’iter del passaggio del servizio all’Autorità di Bacino”.
Reggio Calabria, 16.01.2012
L’Ufficio Stampa


 

Nessun commento:

Posta un commento