mercoledì 12 giugno 2013

Forum PGRA Calabria - Piano di gestione rischio alluvioni Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale

=================================

Con delibere n.644 del 21/09/2009 e n.602 del 14/09/2010, la Giunta Regionale ha affidato all’Autorità di Bacino Regionale la programmazione delle attività dei Presidi Territoriali Idrologeologici Idraulici attraverso la costituzione di una struttura di Coordinamento composta dagli Enti operanti in materia di Difesa del Suolo e di Protezione Civile.
All’interno del Presidio è stato avviato il servizio di Vigilanza e Sorveglianza Idraulica (Capo I del R.D. 9 dicembre 1937 n. 2669) che consiste nella osservazione di quei parametri che concorrono a definire in modo sistematico i processi evolutivi dei singoli bacini idrografici.
In questo contesto, sono state compilate delle schede di segnalazione che contengono  segnalazioni varie sullo stato di degrado delle opere idrauliche di taluni tratti di corsi d’acqua e accumuli di materiali di scarto e di rifiuti di vario genere negli alvei e che in caso di piena sono  di ostacolo al normale deflusso delle acque con conseguente pericolo di esondazione.
Le Schede di Rilevamento approvate dalla Struttura di Coordinamento dei Presidi Territoriali Idrogeologici  e Idraulici nella seduta del 31 gennaio 2012, che vengono utilizzate dai Sorveglianti idraulici per le attività di segnalazione e monitoraggio potranno essere usate dai Comuni e da gli Enti che hanno competenza nella gestione del territorio anche per  avviare specifici accertamenti e verificare eventuali situazioni di abusi e violazioni di legge oltre ad intervenire per  rimuovere tutte le situazioni di criticità  volti a  ripristinare l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua.
All’interno di questa sezione sono consultabili le delibere relative al servizio di Sorveglianza Idraulica, i verbali di riunione della “Struttura di Coordinamento dei Presidi Territoriali Idrologici Idraulici” che danno il resoconto dell’attività di programmazione e sorveglianza, l’elenco delle  schede di segnalazione compilate, le schede di rilevamento, la nota inviata a tutti i Comuni della Calabria e il Piano di Manutenzione degli Alvei.

========================================

Forum PGRA Calabria - Piano di gestione rischio alluvioni Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale



forum_prga_calabria-manifesto2.jpg

Nessun commento:

Posta un commento