mercoledì 21 agosto 2013

PALMI "ATTENDENDO LA VARIA......"

GAZZETTA DEL SUD

La Varia, un miracolo
che si rinnova

26/08/2013

Folla oceanica per la festa che non veniva celebrata da cinque anni. Alle 19 in punto l’atteso colpo di cannone ha mandato in delirio l’intera città. Duecento i portatori coinvolti al grido: “Senza sconzu, Maria di la Littira” e “A scasamu sulu nui”

La Varia, un miracolo 
che si rinnova
Una marea di persone (difficile una stima precisa) ieri ha letteralmente preso d’assalto ogni angolo e vicolo della città di Palmi. Alla tradizionale Varia, infatti, c’erano proprio tutti. E tutti hanno potuto assaporare le emozioni che si provano di fronte alla corsa dell’imponente carro sacro che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Vergine Maria. Oltre sedici metri d’altezza e ben duecento portatori – o meglio ‘mbuttaturi – hanno trascinato i figuranti umani correndo. È stata tutto questo, in sostanza, la Varia. Ma chi non ha vissuto l’evento in prima persona non può certamente capire cosa si prova. Sin dal pomeriggio le principali arterie sono state letteralmente prese d’assalto. Il corteo con l’Animella portata a spalla in una sedia era seguito da tutte le istituzioni locali: i sindaci del comprensorio, i presidenti di Regione, Giuseppe Scopelliti, e Provincia, Giuseppe Raffa, numerosi consiglieri provinciali e regionali. Una volta benedetta la piccola Grazia Iannì l’attenzione si è spostata lungo il corso centrale e in piazza Primo Maggio. Alle 19 in punto l’atteso colpo di cannone ha mandato in delirio l’intera città. Gli ‘mbuttaturi sono stati intenti a “scasare” la Varia. Dalla folla, invece, si sono sprigionati applausi, grida di giubilo, cori festanti e pianti di emozione: “Voliri o volari a Varia avi a scasari”; “Senza sconzu, Maria di la Littira”; “A scasamu sulu nui”. Sono state queste alcune delle frasi che maggiormente si potevano ascoltare in quei pochi ma intensi attimi. Una volta fermato il carro, ai vigili del fuoco è stato affidato il compito di far scendere tutti giù sani e salvi.
================================

Palmi, la Varia si appresta a diventare patrimonio dell’umanità- 

La Varia di Palmi si appresta a diventarepatrimonio immateriale dell'umanità

Domenica 25 agosto con la spettacolare processione dell'imponente macchina a spalla si concludono le celebrazioni in onore della Madonna della Sacra Lettera. Presenti i delegati UNESCO
 Cartolina Quadro Carnevali 212x300 Palmi, Festa Varia: un annullo e due cartoline filateliche dedicati alla “Scasata”


giovedì 22 agosto 2013

giovedì 22 agosto 2013

mercoledì 21 agosto 2013
lunedì 19 agosto 2013
venerdì 16 agosto 2013
lunedì 12 agosto 2013


video

Meteo Palmi
Mercoledì 21/08/2013
Pioggia e schiarite
Temperatura minima: 20°C
Temperatura massima: 25°C
Probabilità di precipitazioni: 76%
Vento debole da ENE
Giovedì 22
Pioggia e schiarite
Minima: 20°C
Massima: 27°C
Precipitazioni: 50%
Vento debole da NNW
Venerdì 23
Sereno
Minima: 21°C
Massima: 29°C
Precipitazioni: 10%
Vento debole da NW
Sabato 24
Sereno
Minima: 20°C
Massima: 28°C
Precipitazioni: 10%
Vento moderato da NW
Domenica 25
Poco nuvoloso
Minima: 19°C
Massima: 31°C
Precipitazioni: 10%
Vento debole da WNW


File:Francobollo Varia.png

Nessun commento:

Posta un commento