venerdì 9 marzo 2012

DA FACEBOOK






Tra esseri umani ci si aiuta sempre.........


==========================



                   " GLI ITALIANO SONO CON VOI "

==========================================

CISC - Centro Internazionale Studi Cateriniani . info 339.1367620 , Piazza di Santa Chiara 14 , zona Pantheon - Montecitorio, Roma



  • Caterina da Siena La Santa della Politica
    Il Magistero della Chiesa sollecita i cattolici ad un nuovo impegno in politica, recuperandone il senso come “amore per la polis”e come “forma alta di carità” finalizzato al bene comune.
    La rigenerazione del tessuto sociale della ...
    nazione richiede coraggiose riforme strutturali possibili solo se frutto dell’elaborazione di una cultura politica sana.
    Nell’ambito del prezioso patrimonio di ideee di azioni di donne e di uomini del nostro Paese, Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, Patrona di Roma, d’Italia e d’Europa, può offrire spunti capaci di rimotivare l’impegno politico dei cristiani, come lievito all’interno della nostra società civile. Perciò Benedetto XVI, nella lettera indirizzata al Presidente Napolitano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha voluto sottolineare il ruolo svolto da S. Caterina nella costruzione dell’identità del nostro Paese e cioè “uno stimolo formidabile allo sviluppo giuridico e politico italiano”.

    Nei “Mercoledì Cateriniani 2012” i relatori, in vario modo impegnati sul versante della politica, confrontandosi con il pensiero di Caterina potranno
    offrire momenti di riflessione in ordine all’elaborazione di “uno specifico cristiano” a servizio di un rinnovamento della vita politica italiana.

    Caterina, come fece al suo tempo, non esclude la diversità di opinioni e il pluralismo culturale e ideologico, ma insegna ed esorta ancor oggi a vivere
    la politica come ricerca del bene comune, nella scrupolosa attenzione per la verità e per la giustizia, nel “governo di sé”, con coraggio e purezza di intenti, nel rispetto degli avversari e nell’aiuto ai più deboli, non evitando il confronto ma affrontandolo con determinazione, con fermezza e con la consapevolezza di ben agire.

    MERCOLEDÌ CATERINIANI
    2012

    PROGRAMMA 2012

    15 febbraio
    Il potere come servizio “a tempo”
    Paolo Asolan
    Pontificia Università Lateranense
    Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale

    29 febbraio
    Il perseguimento del “bene comune”e il coraggio dei politici
    Bartolo Ciccardini
    Giornalista, già Parlamentare

    7 marzo
    coscienza cristiana e impegno politico
    Alessandro Forlani
    Già Parlamentare

    14 marzo La novità cristiana per una convivenza civile
    Giuseppe Pedà
    Vice Presidente Nazionale
    Giovani Imprenditori Confcommercio

    21 marzo L’incarico politico: un servizio “a tempo” – Laboratorio: Lett.123
    Rosita Casa
    Consigliera e Segretaria-Tesoriera del CISC

    28 marzo
    Eucaristia e Città
    Gerarda Schiavone
    Consigliera del CISC

    Luca Diotallevi
    Università di Roma Tre
    Vice Presidente del Comitato Scientifico
    Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

    18 aprile S. Caterina e l’idea dell’Italia
    Giancarlo Boccardi
    già Vice Presidente
    Associazione Italiana dei Maestri Cattolici
    ___________________
    29 aprile
    Festa di S. Caterina da Siena
    Monumento
    presso Castel Sant’Angelo
    50° anniversario dell’inaugurazione del
    monumento, opera di Francesco Messina
    ore 10: Omaggio floreale
    del Comune di Roma Capitale

    Cappella del Transito
    Piazza di S. Chiara, 14
    Apertura: ore 10-17

    S. Messa: ore 11,30
    Basilica di S. Maria sopra Minerva
    ore 18: S. Messa solenne
    con partecipazione e omaggio del calice
    della Amministrazione Capitolina
    In uno degli incontri è prevista la
    presenza del Sindaco di Roma Capitale
    On. Gianni Alemanno







  • ====================================================================
    Immagine Italia a colori dal Satellite Polare

    METEOSAT ITALIA


    METEOSAT EUROPA


    METEOSAT EUROPA VISIBLE




    Weekend di maltempo al Sud Italia e tempo stabile sul resto del paese. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, una struttura depressionaria, attiva sul Mediterraneo centrale, convoglia flussi instabili di provenienza nord-africana sulle regioni meridionali italiane, dove nella giornata odierna le condizioni di maltempo piu’ diffuso e spiccato interesseranno Calabria, Basilicata e Puglia. Tra domani e sabato l’insistenza di un’area ciclonica tra lo Stretto di Sicilia e la Tunisia, alimentata altresi’ da un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale, manterra’ condizioni d’instabilita’ al meridione e sul medio versante Adriatico, specie nella giornata di sabato. Per domenica graduale risalita della pressione atmosferica con residua instabilita’ su Calabria e Sicilia. In particolare, domani, al Nord, si prevede cielo sereno su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Ancora nubi, sebbene destinate ad attenuarsi nel corso della giornata, sul resto delle regioni. Al Centro, nuvoloso con rovesci sparsi sulla Sardegna, specie sul settore centro-meridionale. Nubi anche sul resto del centro, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sulle regioni adriatiche invece, la nuvolosita’ tendera’ a persistere con delle precipitazioni, specie sui versanti orientali dell’area appenninica, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 600-700 metri di quota. Al Sud, ancora molte nubi, con piogge sparse in temporanea attenuazione dalla tarda mattinata. Successivo nuovo peggioramento dalla serata ad iniziare dalla Sicilia e dalla Calabria e in successiva estensione al resto del sud. Temperature in aumento sulla Pianura padana centro-orientale;in diminuzione sulle regioni centrali. Senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Sabato, tempo stabile al centro-nord, maltempo al meridione con nubi e precipitazioni sparse. Maltempo sulla Sicilia, specie settore orientale. Temperature stazionarie, vento moderato dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Sicilia e mari ancora da molto mossi a agitati. Infine, domenica, instabilita’ su Calabria e Sicilia sebbene in miglioramento. Stabile e soleggiato sul resto del Paese, salvo annuvolamenti piu’ compatti sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento, venti settentrionali e mari ancora generalmente mossi.


    Nessun commento:

    Posta un commento