domenica 6 maggio 2012

UNA PIOGGIA DI SOLDI ...... E PER LA SORVEGLIANZA IDRAULICA NON SI TROVA UNA SOLUZIONE?????





era il 30 nov. 2010

======================

era il 28- 10 2011

Rischio IDROGEOLOGICO: lettera in redazione

28 OTTOBRE 2011, 14:59 REGGIO CALABRIA 
Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata a più mani indirizzata al Prefetto di Reggio Calabria, dott. Luigi Varratta, e del Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti con oggetto: "Documento servizio di sorveglianza idraulica".
"I catastrofici eventi alluvionali che negli anni hanno devastato la Calabria, seminando morte e terrore, hanno messo a nudo la storica fragilità e vulnerabilità dell'intero territorio Calabro, con conseguente necessità ed urgenza di attivare una politica seria e concreta di tutela del suolo e salvaguardia dell’incolumità pubblica.
La Legge n.183 del 18 maggio 1989 "Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo " dispone gli indirizzi programmatici, a cui attenersi, per l'attuazione su scala regionale del dispositivo legislativo in materia di tutela del territorio.
In particolare :
l'art. 10 , comma I , lettera F, stabilisce che le Regioni "provvedono , nei bacini di rilievo regionale, per la parte di propria competenza, alla organizzazione e al funzionamento del servizio di polizia idraulica, di piena e di pronto intervento idraulico ed a quelli per la gestione e la manutenzione delle opere".
Sulla base di quanto disposto dalla L.183 ^'articolo 2 della L.365/2000 (di riconversione del decreto Soverato), al comma I stabilisce che le regioni , "provvedono ad effettuare nell'ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio, un’ “attività” di sorveglianza e ricognizione lungo i corsi d'acqua…".
Ha riferimento generale è al R.D. N 523/1904 - ART.93 "istituzione del servizio di sorveglianza idraulica" ed al R.D.n.2669 del 03/12/1937 (Legge quadro di riferimento che disciplina il servizio di sorveglianza idraulica).
La Regione Calabria, con delibera di Giunta Regionale n.3/50 del 07/09/1999 avente ad oggetto "organizzazione del servizio di sorveglianza idraulica" ha avviato (con contratto di lavoro interinale) il servizio di controllo dei corsi d'acqua della regione,il servizio si è rilevato di fondamentale importanza per la redazione del P.A.I.(Piano Assetto Idrogeologico).
Dal 2002 al 2009 la Regione Calabria , con bandi di gara, ha inteso gestire il servizio in regime di outsourcing ( con personale ex interinale).
Successivamente, con Legge Regionale n.31 del 19/10/2009,modificata ed integrata dalla Legge Regionale n.52 del 28/12/2009,ha disposto il "reclutamento del personale – Presidi idraulici" al fine di garantire,continuità, al servizio pubblico essenziale di monitoraggio della rete idrografica regionale.
In data 20/12/2010 l'AFOR ( Azienda Forestale della Regione Calabria) previa regolare selezione pubblica per tramite gli ex uffici di collocamento territoriali, ha provveduto ad avviare in servizio circa 300 lavoratori su scala regionale con le qualifiche di: Ufficiale idraulico, Sorvegliante idraulico ed addetti ai centri di digitalizzazione.
In data 07/09/2011 gli On. Consiglieri Regionali F.Aiello, B.Censore,A.De Gaetano,C. Guccione, con interrogazione consiliare n.168 , indirizzata all'attenzione del Presidente della Giunta Regionale On.Giuseppe Scopelliti ed all'Assessore ai lavori pubblici On. Giuseppe Gentile, denunciano il gravissimo stato di disagio tecnico-organizzativo ed economico in cui versa allo stato il Servizio di Monitoraggio della rete Idrografica Regionale e chiedono , a chi di competenza, di volere rimuovere tutte le problematiche ostative elencate che non consentono il pieno e funzionale svolgimento delle attività' di vigilanza e sorveglianza idraulica.
Dopo attenta e dettagliata analisi della situazione, ed in ossequio a quanto sopraesposto, chiedono alle Istituzioni in indirizzo ,ognuno per quanto le compete ,di volersi attivare affinchè:
A) Le attività ed il personale del servizio di monitoraggio della rete idrografica regionale venga collocato all'interno delle strutture dell'Autorità di Bacino Regionale o in subordine presso il dipartimento della Protezione Civile Regionale.
B) Il rapporto di lavoro venga trasformato da contratto di lavoro di diritto privato a contratto di diritto pubblico in quanto i lavoratori che prestato servizio sono stati assunti dopo regolare selezione pubblica.
C) Il rapporto di lavoro , ad oggi part-time di tipo verticale con copertura per soli 3 giorni settimanali !!! , venga rimodulato in full-time con copertura per l'intera settimana lavorativa con annessa reperibilità per eventi di calamità naturale in quanto il servizio di sorveglianza idraulica è ritenuto "servizio essenziale di pubblica utilità” per fini di Protezione Civile."



SNAF: LA REGIONE RIORGANIZZI GLI ENTI STRUMENTALI DANDO DIGNITA’ AI LAVORATORI, FULL -TIME PER LA SORVEGLIANZA IDRAULICA

IL SINDACATO SNAF E’ A FIANCO DI TUTTI  I LAVORATORI DELL’A.Fo.R., DEI CONSORZI DI BONIFICA E DI TUTTI I LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE, AUSPICANDO CHE QUESTA FASE DI ASSESTAMENTO DEL SETTORE PORTI AD UNA SOLUZIONE GIUSTA CHE GARANTISCA UNA RICOLLOCAZIONE ADEGUATA PER TUTTI I LAVORATORI DEI VARI COMPARTI. CI PONIAMO COME OBBIETTIVO PRIMARIO QUELLO DI RIDARE DIGNITA’ AL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA IDRAULICA DELLA REGIONE CALABRIA. LA SOLUZIONE UNICA  E PRATICABILE E’ RIMODULARE IL SUDDETTO SERVIZIO GARANTENDO ENTRO IL 30 GIUGNO 2012 LE RISORSE NECESSARIE PER L’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO STESSO CONORARIO FULL-TIME, SOLUZIONE QUESTA IMPRESCINDIBILE CHE DEVE TROVARE APPLICAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2012.

Catanzaro 23 Aprile 2012                     
                                                           La  Segreteria  Regionale
                                                                                                     SNAF
                                                                                                      SINDACATO  NAZIONALE  AUTONOMO  FORESTALI
                                                                                                  Sindacato di settore della FNA-CONFSAL


VUOI SAPERE ALTRO CLICCA SU QUESTO LINK


Nessun commento:

Posta un commento