mercoledì 24 ottobre 2012

Sorveglianza idraulica: Guccione annuncia la presentazione di un ODG


                              Sorveglianza idraulica: Guccione
    
annuncia la presentazione


23 OTTOBRE 2012 D
“La sacrosanta protesta di oggi dei lavoratori addetti alla sorveglianza idraulica che da tre mesi non percepiscono lo stipendio di 700 euro mensili da parte dell’Afor dimostra per intera l’ incapacità della Giunta Regionale a garantire lo svolgimento ordinario di servizi pubblici essenziali alla prevenzione e al controllo del territorio”. E’ quanto afferma, in una nota, il Consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione. “La sorveglianza idraulica –ricorda Guccione- fu istituita all’indomani della tragedia di Sarno che provocò diverse vittime a causa proprio del mancato controllo del territorio e alla completa assenza di prevenzione per tutto ciò che riguardava frane e alluvioni. In Calabria siamo all’assurdo: non solo gli addetti non vengono pagati, ma questo importante servizio viene effettuato tre giorni a settimana, come se ci fosse qualcuno in grado di mettersi d’accordo col Padreterno e stabilire i giorni in cui si verificano le emergenze ambientali!”.
“Un servizio così importante e di pubblica utilità –prosegue il consigliere regionale - non può essere effettuato a singhiozzo, ma deve essere garantito sette giorni su sette. In questa direzione, insieme al collega Censore, abbiamo presentato una serie di emendamenti alla riforma dell’Afor che vanno nella direzione di garantire una riorganizzazione dell’importante servizio di sorveglianza idraulica e che prevede l’espletamento di questo servizio per l’intera settimana, senza nessuna interruzione”. “Domani, mercoledi 24 ottobre –conclude Guccione- presenteremo in Consiglio regionale, insieme al collega Censore, un Ordine del Giorno affinchè il Consiglio impegni la Giunta regionale ad erogare i fondi necessari all’Afor per pagare le mensilità arretrate e assicurare l’intera copertura degli stipendi fino al 31.12.201
La redazione di monitoraggioidrografico:noi della redazione aggiungeremmo a questo comunicato dell'On. GUCCIONE queste precise richieste -

1.           Le attività ed il personale del servizio di monitoraggio della rete idrografica Regionale venga collocato all’interno delle strutture dell’Autorità di Bacino Regionale o in subordine presso il dipartimento della Protezione Civile.

2.               Il rapporto di lavoro venga trasformato da contratto di lavoro di diritto privato a contratto di diritto pubblico. In quanto i lavoratori che prestano servizio sono stati assunti dopo regolare selezione pubblica.

3.               Il rapporto di lavoro, ad oggi part-time di tipo verticale con copertura per soli 3 giorni settimanali !!!, venga rimodulato in full-time con copertura per l’intera settimana lavorativa con annessa reperibilità per eventi di calamità naturale in quanto il servizio di sorveglianza idraulica è ritenuto “sevizio essenziale di pubblica utilità” per fini di Protezione Civile.   



Nessun commento:

Posta un commento