domenica 19 maggio 2013

Maltempo, i danni delle alluvioni al Nord

Foto 5
Foto 6Foto 1

Foto 2

Il maltempo al Nord domenica non molla

Da lunedì il meteo migliora un po': vinceranno gli sprazzi di sole

11:20 - La vasta area depressionaria presente sull’Europa occidentale e responsabile della forte ondata di maltempo che sta colpendo soprattutto le nostre regioni settentrionali esaurirà i suoi massimi effetti nel corso della giornata di oggi. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo sarà decisamente più soleggiato e meno piovoso: al Sud in particolare continuerà a dominare il sole e con temperature che faranno ancora registrare punte superiori a 25 gradi; al Centronord avremo una maggiore variabilità con la classica instabilità pomeridiana che soprattutto sulle zone montuose alpine ed appenniniche darà luogo allo sviluppo di brevi rovesci o temporali. Ma attenzione a metà settimana una perturbazione di origine africana potrebbe raggiungere il Centrosud portando con se piogge e temporali.
Le previsioni per domenica - Mattina molte nubi e piogge diffuse sul Triveneto con anche il rischio di temporali; piogge più isolate in Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Toscana e in molte zone interne del Centro; qualche goccia di pioggia arriverà in Campania e Calabria tirrenica. Prevalenza di sole nelle regioni del medio-basso Adriatico e all’estremo Sud.
Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo e di sole in Emilia Romagna e in gran parte del Centrosud: da segnalare qualche rovescio o temporale in Toscana e residue deboli piogge nella Calabria tirrenica; tempo instabile al Nord con ampie schiarite ma con ancora lo sviluppo di rovesci e temporali specialmente al Nordovest e Levante Ligure.
Temperature in calo sul versante tirrenico e in Sardegna con punte di 28-29 gradi in Puglia e settore ionico.
Di seguito qualche valore previsto per oggi: 17 gradi per Torino, Cuneo, 18 gradi per Trento, Genova, 20 gradi per Bergamo, Milano, Bolzano, Trieste, Venezia, Campobasso, Perugia, Pisa, Alghero, 22 gradi per Bologna, Roma, Palermo, 27 gradi per Bari, 28 gradi per Lecce, Taranto e Catania. Venti moderati occidentali.
La prossima settimana - Si vedrà una situazione in graduale miglioramento al Nord: avremo dunque fenomeni meno intensi e diffusi rispetto a questi giorni con una prevalenza di schiarite su nubi e piogge. Attenzione a metà settimana una perturbazione di origine africana potrebbe raggiungere il Centrosud portando con se piogge e temporali.
Lunedì prevarranno le schiarite, in particolare al Centrosud e in Sicilia. Più nuvole insisteranno sul nord della Sardegna e nelle regioni settentrionali, specialmente sull’estremo Nordest e sulle fasce pedemontane. Avremo piogge sporadiche in Sardegna, qualche rovescio in Liguria soprattutto sul Levante Ligure, sull’alta Toscana e in modo particolare nel pomeriggio rovesci e temporali nel nord della Lombardia, nel Nordest, sulle Prealpi e nel centronord del Piemonte. I fenomeni saranno più diffusi sull’alto Veneto e nel Friuli. Temperature in calo al Sud.
Martedì qualche temporale su Alpi e Prealpi. Qualche breve e isolato rovescio in alcune zone del Centro e in Sicilia.Per il resto tempo piuttosto buono.
Mercoledì tempo bello in quasi tutto il Nord e tempo in peggioramento al Centrosud con elevata probabilità di rovesci e temporali.
Giovedì tempo instabile al Centrosud con il rischio di rovesci e temporali. Situazione migliore al Nord.
Fine settimana - Tendenza incerta, sembra permanere questa fase instabile e sembra venga coinvolto di nuovo il Nord tra sabato e domenica. Da venerdì potrebbe esserci un brusco calo delle temperature dapprima al Nord che poi coinvolgerà anche il resto del nostro Paese.
Le statistiche su questa primavera - In base alle statistiche aggiornate al 17 maggio, a livello nazionale questa primavera è la quarta più piovosa a partire dal 1979, con un 23% di precipitazioni in più registrate.
In particolare prendendo in considerazione solo le regioni settentrionali, questa primavera, sempre partendo dal 1979, è seconda solo al 1984 con un 49% in più di precipitazioni rispetto le medie. Da un punto di vista meteorologico la primavera finisce il 31 maggio quindi potrebbe diventare la primavera più piovosa di sempre per il Nord.
Considerando solo le regioni di Nordovest, questa primavera, sempre dal 1979, è seconda solo al 1984 con un 63% in più di precipitazioni rispetto le medie.

Nessun commento:

Posta un commento