sabato 4 gennaio 2014

Associazione culturale Prometeus Onlus - Palmi - RECORDS DI VENDITE DEL LIBRO "LA MALEDZIONE DEL CASTELLO DI SAINT NICHOLAS"



L’Associazione culturale e sociale “Prometeus” nasce a Palmi (RC) nel 2007, dall’esperienza che i suoi fondatori hanno maturato in anni di militanza associativa palmese, ove spesso gli intenti sarebbero stati quelli di:

OFFRIRE UN SEGNALE FERMO E CHIARO NEL SEGNO DEL CAMBIAMENTO E DEL RISCATTO, DANDO COSI’ UN CONTRIBUTO NEL CAMPO CULTURALE FINALIZZATO A RISVEGLIARE DAL SUO LUNGO TORPORE UNA TERRA TANTO MERAVIGLIOSA QUANTO PIEGATA DA UNA INFINITA’ DI MALI, IN CUI ANCHE LA PIU’ SEMPLICE DELLE INIZIATIVE E’ DESTINATA AD URTARE CONTRO MOLTEPLICI OSTACOLI.

Troppo spesso in questa nostra terra il semplice si è fatto difficile e complicato, il chiaro è divenuto oscuro, il genuino adulterato, l’agevole arduo, l’innocente colpevole, l’onesto criminale, il vero falso, l’ovvio opinabile, il bello brutto, l’amico nemico.
E’ dalle ceneri di questa assurda condizione che nasce, come novella fenice, l’Associazione "Prometeus"; nasce da una consapevolezza che giammai diventa rassegnazione.
Prometeo è diventato il nostro talismano contro il brutto della stupidità, contro l’arroganza dell’analfabetismo, contro le barbarie della crassa ignoranza. L’associazione, per attuare i propri progetti, ha sempre voluto condividere con la gente sana del paese, che ha una visione nuova e positiva del futuro, senza cadere nel solito vittimismo meridionalista. Questa corale partecipazione da parte dei cittadini, che ritengono un privilegio poter partecipare alle realizzazioni dei progetti, è un segno tangibile delle nuove sfide che la popolazione è disposta ad abbracciare per valorizzare i suoi luoghi più belli.
L'associazione, con queste opere, ha inteso proporre il recupero artistico di opere cittadine con l'intento di accrescere il senso di appartenenza alla propria comunità e al tempo stesso favorire la riscoperta dell'identità. I progetti hanno coinvolto operai, artigiani, professionisti e artisti che hanno contribuito disinteressatamente a realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Emblematico, nello spirito dell'iniziative, il comportamento di alcuni pensionati che hanno voluto versare il loro contributo, modesto nella quantità, ma grande nel significato del gesto d'amore per Palmi. Queste opere, realizzate in tempi brevi e senza attingere a fondi pubblici, anche per la maniera con le quali sono state concepite, vogliono rappresentare, nel suo piccolo, un momento di orgoglio e di rilancio nel modo di pensare e di essere PALMESI.
Informazioni generali
5 x1000
“Prometeus”, grande tra le piccole.
Negli elenchi dei beneficiari del 5×1000 del 2011 per l’anno d’imposta 2010:

Per le Associazioni di volontariato troviamo ai primi 3 posti EMERGENCY, MEDICI SENZA FRONTIERE e AIRC, seguono UNICEF, AIL, ACLI e LEGA DEL FILO D’ORO.

Per gli enti della ricerca scientifica e dell’università ammessi al beneficio dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) troviamo al primo posto l’AIRC, seguita dalla FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA e dalla FONDAZIONE VERONESI. Università Cattolica di Milano al decimo posto, Politecnico di Milano all’undicesimo, Università di Bologna al dodicesimo e La Sapienza di Roma al quattordicesimo.  Per gli enti di ricerca sanitaria troviamo al primo posto AIRC, seguita da FONDAZIONE SAN RAFFAELE e dalla FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO.
Tra i comuni beneficiari del 5×1000 troviamo Roma al primo posto seguita da Milano e Torino con cifre più contenute. Nell’ elenco si possono trovare anche le associazioni sportive ammesse alla ripartizione.

L’associazione "Prometeus" di Palmi, pur essendo un ente che ha interessi circoscritti alla propria città, occupa una posizione di rilievo, tra le oltre 37.000 associazioni ed enti beneficiari del 5 x1000, collocandosi al 1.613° posto. Secondo i calcoli, sulle scelte che sono state effettuate, a conoscenza dell’associazione, senza contare le altre di cui ha beneficiato, per gli anni successivi, “Prometeus” dovrebbe scalare almeno altre mille posizioni, collocandosi tra le piu’ gettonate, tra le piccole associazioni, nelle scelte degli italiani. Per PALMI e per coloro che hanno creduto in un progetto che, fino a pochi anni fa, appariva surreale, si tratta di un risultato straordinario, che fa onore ai calabresi e soprattutto ai Palmesi che ci sostengono con amore.





Nessun commento:

Posta un commento