Una rete di musei per lo sviluppo
economico della Calabria
Catanzaro 23.01.2014 (CN) – Puntare sulla cultura e sulla rete dei musei calabresi. È questa la missione della Regione Calabria che sta promuovendo una serie di incontri con tutti i beneficiari dei finanziamenti europei sui musei. Nell'ottica della progressiva digitalizzazione dei beni e dei servizi culturali, come auspicato dal programma europeo ‘Horizon 2020′, l'assessore alla Cultura della Calabria Mario Caligiuri ha illustrato un servizio di prenotazione on-line, di verifica mensile dei visitatori dei musei aderenti alla rete, delle relative ricadute economiche e dell'integrazione tra le varie realtà.
«Questo – ha detto Caligiuri – per conoscere anche l'impatto economico e culturale degli investimenti pubblici e la fruizione reale dei servizi culturali messi a disposizione. Durante la riunione si sono approfondite le possibili azioni comuni sull'informazione, la promozione e la formazione sia per garantire servizi di accoglienza, guida e informazione ma anche delle figure di manutentori e tecnici del restauro". Si è convenuto quindi di presentare una prima bozza di Rete dei Musei, nella quale fare convergere anche quelli statali, diocesani, privati e pubblici, per il prossimo febbraio a Milano, nella Bit 2014, anche in vista del grande appuntamento dell'Expo del 2015".
L'Assessore Caligiuri ha infine comunicato che è di imminente pubblicazione un bando di circa 8 milioni di euro per incentivare l'intervento privato nella gestione dei beni culturali finanziati dalla Regione Calabria con i fondi comunitari. È stata inoltre accolta positivamente la richiesta del partenariato della Rete museale di creare un desk permanente presso l'Assessorato dedicato esclusivamente al coordinamento e potenziamento delle attività del settore.
"Il lavoro finora svolto – ha dichiarato ancora Caligiuri – ha portato a consistenti investimenti nel potenziamento del settore culturale, dal quale ci attendiamo concrete ricadute in termini di sviluppo economico e crescita culturale dell'intera regione. Il Presidente Scopelliti ha infatti assegnato alla cultura un ruolo decisivo per costruire la Calabria del presente e del futuro».
All'incontro erano presenti i rappresentati dei Musei ‘San Giovannì di Catanzaro, Civicò di Taverna, dei Bretti e degli Enotrì di Cosenza, Civicò di Altomonte, Pinacoteca Civicà di Reggio Calabria, del Presentè di Rende, della Certosà di Serra San Bruno, Diocesanò di Santa Severina, Silvio Vigliaturò di Acri, Marcà di Catanzaro, La Nave della Silà di Camigliatello Silano, Civico del Medioevò di Squillace, Diocesanò di Catanzaro, del Marè di Cetraro, San Paolò di Reggio Calabria, Capizzanò di Rende, della Memorià di Ferramonti di Tarsia.
23 gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento